martedì 17 agosto 2010

Il bar sotto il mare

Autore: Stefano Benni

---

Il bar sotto il mare è una raccolta di racconti narrati dagli improbabili avventori di un improbabile bar, appunto sotto il mare, come una sirena, una bambina, una vecchina, un uomo invisibile, ecc.
Devo dire che alcuni di questi racconti mi hanno annoiato molto, soprattutto i primi ("Il più grande cuoco di Francia"; "Il verme disicio"; "Il folletto delle brutte figure"); altri, invece, come quelli ambientati a Sompazzo, sono piuttosto divertenti, altri brillanti ("Quando si ama davvero"; "Oleron"; "Priscilla Mapple e il delitto della II C"; "Il destino sull'isola di San Lorenzo").
Bella l'idea di aprire ogni racconto con una citazione e la "minaccia" finale degli avventori del bar al nuovo visitatore.

---

Retrocopertina: Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato - Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica - La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case - Il mistero di Oleron e l'Autogrill della morte - Californian crawl - Il pornosabato del cinema Splendor - I capricci del dio Amikinont'amanonamichit'ama - Arturo Perplesso Davanti alla Casa Abbandonata sul Mare - Il racconto più breve del mondo, la fatale Nastassia e la grande Traversata dei Vecchietti.
Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori.
---

Giudizio personale: 3/5


Nessun commento: