domenica 3 maggio 2015

Il diario del vampiro - Il ritorno

Autrice: Lisa Jane Smith
Titolo originale: The Vampire Diaries. The Return: Nightfall
Volume: 5 di 10

---

Il risveglio è il primo romanzo che fa seguito alla quadrilogia de I diari del Vampiro, e che apre il cosiddetto secondo ciclo, composto a sua volta da sei volumi.

Pur non essendo affatto dei capolavori, i libri precedenti mi erano sembrati carini, con dei personaggi che spesso mi facevano tenerezza. Questo nuovo capitolo, invece, è stato uno scempio, nonché una noia mortale.
Ma andiamo con ordine. La forma sotto cui Elena torna mi ha fatto un po' arcuare le sopracciglia, ma dopotutto si tratta di un fantasy, e va bene così (e poi Stefan è molto dolce con lei). La scena nella stanza dei due, con Caroline, è scritta proprio male, ma è dalla comparsa del demone-volpe Shinichi che la storia diventa davvero pessima. Volevo leggere un romanzo di vampiri, non di mostri tentacolari che possiedono le persone! E l'inganno della lettera è vecchio quanto il mondo.
Mi è piaciuta, invece, la scena in cui Damon salva Bonnie; la scrittrice è stata molto brava nel descrivere lo sgretolarsi degli strati protettivi dell'anima del vampiro, così come ha reso bene i rapporti intimi tra Stefan ed Elena, tenendo sempre presente quel parallelismo sangue-sesso proprio della letteratura vampiresca.

Per quanto riguarda i personaggi, salverei solo Meredith. La adoro! E' intelligente, ha nervi saldi e sa cosa fare in ogni situazione (anche se ha, giustamente, l'ingenuità tipica della sua età, come quando parla al telefono con lo sceriffo in difesa di Matt).
Bonnie è invece sempre più insopportabile, mi sarei aspettata di più da una strega, ed invece la ritroviamo di continuo a piangere e tremare, mentre Elena, una volta tornata in sé, è davvero irritante.
Per il finale, poi, non parlerei di cliffhanger, ma piuttosto di una storia che non è terminata.

---

Trama: Elena Gilbert ha scelto di morire. Si è sacrificata per salvare i due vampiri fratelli innamorati di lei, il bello e tenebroso Stefan e l'astuto e infido Damon. Ma ora è di nuovo viva: una misteriosa entità l'ha riportata in vita donandole poteri sovrumani. Nel suo sangue pulsa una nuova forza, unica e travolgente, irresistibile per qualsiasi vampiro. Stefan ne è ancora perdutamente innamorato, e spera di poter iniziare una vita con lei, ma Damon non cede: spinto da un'insaziabile sete di potere, la vuole per sé, come sua amante. E quando Stefan verrà costretto con l'inganno a lasciare Fell's Church, Damon potrà finalmente convincere Elena che è lui in realtà il suo vero amore. Ma le tenebre incombono sulla città, e anche Damon sta diventando preda di una creatura crudele, terrificante, che può fare di lui ciò che vuole e che di Elena desidera non solo il sangue, ma anche la morte.


---

Giudizio personale: 2/5

---

Volumi precedenti:
- Il risveglio
- La lotta
- La furia
- La messa nera

Nessun commento: