domenica 21 agosto 2022

Una sirena a Parigi


Autore: Mathias Malzieu


Titolo originale: Una Sirena en París


Lingua: italiano


Genere: fantasy


Prima pubblicazione: febbraio 2022


Un eccezionale temporale colpisce Parigi, provocando incidenti, allagamenti... e lo spiaggiamento di una sirena, Lula. La creatura viene trovata da Gaspard, che ha chiuso il proprio cuore dopo una storia finita male, e la cui principale preoccupazione è salvare il Flowerburger, locale-chiatta di famiglia. 
Le buone intenzioni dell'uomo nei confronti di Lula si scontrano immediatamente con l'effetto del canto della sirena: un innamoramento tale da far scoppiare il cuore...

Come accade di tanto in tanto, mi sono fatta trarre in inganno dalla sinossi di questo romanzo, che anticipa un "amore travolgente e impossibile", e il "potere dell'immaginazione" come strumento per affrontare avventure e difendere sogni. 
Non vi ho trovato nulla di tutto ciò.
Sin dai primi capitoli qualcosa non quadrava: l'atmosfera del Flowerburger mi ricordava molto vagamente quella del circo ne Il circo della notte, ma senza la stessa magia; in generale tutto sembrava un po' confuso, e, cosa peggiore, scritto male. La prosa, infatti, è purtroppo davvero brutta.

Qui e lì c'è qualche frase carina, e la descrizione della sirena è particolareggiata, ma direi che i punti a favore della storia si riducono a questo.
La trama non è avvincente, e, anche se si tratta di un fantasy, lascia spesso perplessi; non ci si affeziona ai personaggi, nemmeno a quelli principali, e poi, come si può credere all'amore "travolgente" e genuino, quando Gaspard ha udito più volte il canto della sirena, e per Lula lui è il primo uomo che la tratti gentilmente in ottomila anni?

Per fortuna il romanzo non raggiunge nemmeno le 200 pagine, e l'ho terminato in fretta, sforzandomi, perché non ne potevo più.

--

La copertina: bellissima, è tutto ciò che avrei voluto fosse la storia. Azzeccatissima la scelta dei colori, e la sirena è splendida.

---

Quarta di copertina: Una pioggia ininterrotta si abbatte su Parigi da giorni. La Senna è in piena, oggetti di ogni tipo vagano per la città trascinati dal fiume, in un'atmosfera apocalittica e surreale. Gaspard Snow, chitarrista e proprietario di una chiatta, viene attirato una sera da un canto ammaliante e misterioso: incredulo, il giovane scopre il corpo ferito e quasi esanime di una sirena. Decide di portarla a casa per prendersene cura e guarirla, ma il suo atto di generosità cela un rischio: chiunque ascolti la voce della creatura si innamora perdutamente di lei, fino a morire, e nemmeno chi, come Gaspard, si crede immune all'amore può sfuggire. Gaspard non si dà per vinto e trova nell'ingegno, nell'estro e nel potere dell'immaginazione gli strumenti per affrontare questa mirabile avventura e difendere un altro grande sogno: salvare il Flowerburger, il suo locale dove regnano musica, arte e libera espressione. Con "Una sirena a Parigi" Mathias Malzieu dispiega le ali della fantasia e omaggia l'amore travolgente e impossibile, irrinunciabile energia vitale. 

---

Rating: 2/5

Nessun commento: