sabato 9 novembre 2019

Kafka sulla spiaggia - Citazioni


" Ogni volta che vedi ai notiziari immagini di inondazioni [...] pensi: Ecco, dentro di me è esattamente così. "

--

" Le lancette dell'orologio [...] appaiono terribilmente indifferenti. Fingono di essere neutrali, ma so che non sono dalla mia parte. "

--

" Sono libero, penso. Eccomi qui, libero e solo come una nuvola che fluttua nel cielo. "

--

" ... sin da quando era bambino si è sempre sentito ripetere che era stupido, quindi ha pensato che doveva davvero essere stupido. "

--

" Il cuore dei bambini è malleabile e può essere modellato come si vuole. Però una volta deformato e indurito, è difficile che ritorni com'era. Nella maggior parte dei casi, non c'è nulla da fare. "

--

" Il silenzio è una cosa che si ascolta. "

--

" Non è che chiudendo gli occhi si spenga qualcosa. Anzi, se lo fai, quando li riaprirai nel frattempo le cose saranno decisamente peggiorate. Questo è il mondo in cui viviamo [...] Mentre tu tieni gli occhi chiusi e ti tappi le orecchie, il tempo avanza. "

--

" ... se uno volesse confrontarsi seriamente ogni volta con le persone senza immaginazione, non gli basterebbero molte vite... "

--

" Il mio cuore è stregato da quel fantasma. [...] Ed è una sensazione molto forte. Tanto forte da non poterla esprimere a parole [...] Forse quella ragazza non esiste davvero. Ma quello che batte così forte dentro di me, è il mio cuore reale. "

--

" Il mondo sovrannaturale, alla fine, sono le tenebre del nostro spirito. "

--

" ... tu vivi nel mondo reale, respiri l'aria della realtà e pronunci parole reali. Parlare con te mi mantiene ancorato alla realtà. "

--

" Che uno sia tornato per vivere o per morire, le cose da fare ogni giorno sono più o meno le stesse. "

--

" Ciò che è fuori di te è una proiezione di ciò che è dentro di te, e ciò che è dentro di te è una proiezione del mondo esterno. "

--

" Per sapere cosa cerca, per prima cosa ha bisogno di trovarla. "

--

" Ma le cose accadute sono come un piatto che si è rotto in mille pezzi. Per quanto uno possa tentare di incollarne i frammenti, non potrà tornare com'era in origine... "

--

" ... la paura e la rabbia... Non ereditarle e ripeterle. "

--

" Mah, [...], quel che è fatto è fatto. [...] Tutto deve seguire il suo corso. Piuttosto, adesso guarda avanti e fai del tuo meglio. "


Nessun commento: