martedì 8 dicembre 2020

Attorno al fuoco

 

Autrice: Dee Brown

Sottotitolo: Racconti degli indiani d'America

Lingua: italiano

Genere: antologia / folklore

Prima pubblicazione: 1979





Attorno al fuoco è una raccolta di racconti appartenenti alla tradizione di varie tribù di indiani d'America.
Le storie sono divise in nove categorie: la sesta, ad esempio, si occupa di "Maghi e imbroglioni", l'ottava di animali, la nona di fantasmi.

È sempre interessante saperne di più del folklore di un popolo, soprattutto se si tratta di un mondo così lontano come quello dei pellerossa.
Quello che risalta dalle storie contenute in questo volume, è l'amore degli indiani per la natura, soprattutto per gli animali, considerati quasi al pari degli uomini, e non solo temuti, ma anche rispettati e visti come una presenza imprescindibile nella loro vita. In ogni racconto si respira il profumo dell'erba, si sente la durezza delle pietre dei canyon, lo sguardo si perde sulla vastità di territori ricoperti da alberi e lambiti da corsi d'acqua.
E se la maggior parte delle storie appaiono del tutto peculiari, in altre, soprattutto quelle riguardanti la creazione del mondo, ritroviamo incredibili somiglianze con quelle europee e con le narrazioni bibliche.

Tuttavia, benché nell'insieme il volume risulti interessante, molto spesso i racconti si rivelano noiosi o deludenti, come quelli riguardanti gli imbroglioni o i fantasmi, che mi aspettavo più stimolanti.
Purtroppo scarsissima la presenza di personaggi femminili. 


--

La copertina: l'illustrazione è sicuramente suggestiva e molto bella, ma ne avrei preferita una che desse maggiormente l'idea di storie narrate "attorno al fuoco".

---

Quarta di copertina: Dee Brown - che in Seppellite il mio cuore a Wounded Knee ricostruì l'episodio famoso e culminante del genocidio del popolo pellerossa - ha qui raccolto i più bei racconti di una ventina di differenti tribù (tra i primi a essere stati messi in forma scritta) volgendoli nel linguaggio che potrebbe essere usato da un narratore indiano dei nostri giorni. Sono storie di eroi ed eroine, di mostri e fantasmi, di humor, di mistero e di audaci imprese, e ci riportano a un'imprecisata preistoria in cui uomini, piante, animalie gli stessi elementi della natura (lampo, vento, pioggia, fuoco) non erano ancora ben differenziati, ma altrettante manifestazioni di un unico Grande Spirito. E se al lettore occidentale l'ambientazione e certi ingredienti possono talvolta sembrare insoliti, le situazioni descritte sono tuttavia universali, riflettendo virtù e difetti comuni a tutti gli esseri umani. Così in molti racconti è possibile ritrovare gli echi di narrazioni bibliche, greche o germaniche, mentre in altri prevalgono temi autoctoni e peculiari del folclore indiano. Peculiari e distintivi sono soprattutto il senso della natura e della comunione universale, e quel misto di candore e di disincantata ironia che ne fanno il frutto inconfondibile di infinite generazioni.

---

Rating: 3/5
 

Nessun commento: