sabato 26 dicembre 2020

Mary Mary quite contrary

 

Autore: Cameron Jace

Sottotitolo: The Grimm diary prequels#5

Lingua: inglese

Genere: fantasy \ mashup \ retelling

Prima pubblicazione: settembre 2012



[attenzione: SPOILER]

Mary Mary quite contrary è il quinto prequel della serie dei Grimm diaries scritti da Cameron Jace.
Il narratore è questa volta il demonio, che racconta la propria versione della storia dello specchio al centro della fiaba della Regina delle nevi di Andersen. I frammenti dell'oggetto cadono nel cuore e negli occhi di alcune persone, facendo in modo che queste vedano solo il brutto che c'è al mondo, e diventino malvagie. Satana intreccia i frammenti al personaggio di Elizabeth Bathory, contessa realmente esistita ed accreditata come prima serial killer della storia, la cui vita, però, si è presto fusa con la leggenda.
Secondo il demonio, Elizabeth è la madre della Mary del titolo, ma, non avendola cresciuta, l'ha torturata e uccisa come qualunque altra sfortunata fanciulla capitata nel suo castello.
Essendo immortale, Mary ha però continuato a vivere e provocare morti e tormenti, tanto da spaventare lo stesso principe delle tenebre, che, per sbarazzarsene, l'ha intrappolata in uno specchio.
Specchio che poi, per pura malvagità, ha donato alla più buona e generosa delle regine, tramutandola in quella Queen of Sorrow già incontrata nel primo prequel, nonché madre di quella Snow White dalle caratteristiche... particolari...

Mary Mary quite contrary è un racconto sorprendentemente buono. Il demonio narratore è ironico, cinico, divertente, le varie storie sono fuse senza creare la solita confusione (compaiono anche Rumplestiltskin e Peter Pan) e i dialoghi - spesso tasto dolente della scrittura di Jace - sono ridotti al minimo. La seconda parte perde un po' di mordente, ma il volumetto è sicuramente il migliore tra la prima serie di sei prequel.
Esso risponde all'interrogativo sulla misteriosa abitante dello specchio parlante della Regina di Biancaneve, sulle origini della malvagità della Regina stessa e dà una propria interpretazione della filastrocca del titolo, nonché alla leggenda di Bloody Mary.


--

La copertina: la foresta di sfondo è suggestiva, ma la foto in primo piano è di cattivo gusto e scontornata male. Di sicuro la resa è peggiorata rispetto alla bellissima copertina del primo prequel.

---

Trama: The Devil's take on fairy tales, exposing the origins of some of the most important, yet never explained, elements in the fairy world. Darker things the Brothers Grimm didn't want you to know about. More hints would just spoil the fun.

Let's just say that at some point in the Dreamworld even the devil was about so sell his soul.

---

Rating: 3/5

---

Dello stesso autore:

Nessun commento: