giovedì 3 dicembre 2020

La custode dell'ambra


 Autrice: Freda Lightfoot

Lingua: italiano

Titolo originale: The amber keeper

Genere: romanzo di ambientazione storica

Prima pubblicazione: 2016



Anni Sessanta del Novecento, Inghilterra. Dopo la morte della madre, Abbie torna a casa dalla Francia con la sua bambina, ma i rapporti con suo padre non sono più quelli di un tempo, e tra lei e il fratello è guerra aperta. Mentre cerca di riportare in sesto il negozio di gioielli della madre prima che la sua famiglia possa sbarazzarsene, la donna riesce a fare in modo che la nonna Millie le racconti la propria storia.
Siamo così catapultati nella Russia di cinquant'anni prima, in cui una giovanissima bambinaia si ritrovò a vivere alla mercé di una padrona malvagia e volubile, e ad assistere alla Rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il volto di quel paese...

Posso affermare senza ombra di dubbio che La custode dell'ambra è il romanzo più brutto che abbia letto negli ultimi anni.

Innanzitutto, lo stile è pessimo. Frasi come: "La sua semplice vista mi faceva squagliare" e "... era proprio il tipo di uomo per cui le donne sbavano" non fanno che ripetersi. E se è vero che si tratta di una traduzione, è anche vero che il testo originale non può essere troppo lontano da questo orrore. 
Ancora, non ho potuto fare a meno di ignorare la frase: "... arrivò la nutrice, una donna di cuore che doveva senza dubbio essere madre.", che sembra scritta da qualcuno che non sa minimamente come sia fatto il corpo umano e come funzioni. Per assolvere al compito di nutrice, una donna deve necessariamente essere madre...


I dialoghi sono mal scritti, forzati e non adeguati alle epoche in cui sono ambientate le storie di Millie ed Abbie. 
Alcune occasioni tendono a ripetersi; ad esempio, innumerevoli volte la bambinaia discute con la padrona, la contessa Olga, ed altrettante volte, dopo aver peggiorato la situazione con il proprio comportamento, dice a se stessa che avrebbe fatto meglio a tacere.
La storia in alcuni punti si contraddice, come quando, dopo un lungo periodo in cui, in Russia, la famiglia per cui lavora Millie e tutta la servitù non ha quasi nulla da mangiare, si riesce ad organizzare una "cena grandiosa" per un ballo, a cui sono invitati molte personalità di spicco.
Le storie d'amore delle due protagoniste non emozionano per nulla, e ad un certo punto la trama diventa molto prevedibile.

Riguardo ai personaggi, definirli monodimensionali è anche troppo. Millie ed Abbie non suscitano simpatia, mentre la Contessa Olga non sarebbe adatta nemmeno a fare da cattiva in un cartone animato, in cui ormai nessun personaggio è così estremamente malvagio ed egoista, del tutto privo di zone grigie. Il suo travestimento allo scopo di seguire Millie è la ciliegina sulla torta di una storia che non fa altro che diventare sempre più ridicola. 

Unica nota positiva, l'ambientazione del racconto della nonna, quella Russia che, in un periodo relativamente breve, si vide scossa sin dalle fondamenta.
In altre mani, raccontata in un modo diverso, la storia avrebbe potuto essere piacevole, forse anche commovente ed emozionante. Peccato.


--

La copertina: ben fatta, ma non memorabile.

---

Trama: Ambientato sullo sfondo della Russia rivoluzionaria, La custode dell’ambra è una travolgente storia di gelosia e vendetta, riconciliazione e perdono.

Nell'Inghilterra degli Anni Sessanta, nel Lake District, la giovane Abbie Myers fa ritorno a casa dopo aver saputo della morte della madre. Da molti anni in cattivi rapporti con i membri della sua turbolenta famiglia, scopre sgomenta che imputano a lei la colpa della tragedia.

Determinata a saperne di più sul passato di sua madre, Abbie si rivolge alla sua adorata nonna Millie alla ricerca di risposte. L'anziana donna le racconta il proprio passato, e Abbie si lascia trasportare nell'impero russo del 1911, con la sua magnificenza, e si lascia ammaliare dai racconti della vita di sua nonna come bambinaia e dalle vicende della rivoluzione che esplose in quel periodo.

Mentre cerca di riconciliarsi con la sua famiglia e di assicurare un futuro a lei e a sua figlia, Abbie si accorge che le ripercussioni degli eventi del passato minacciano di distruggere la fragile pace che sta cercando di creare.

---

Rating: 1/5

Nessun commento: