domenica 27 dicembre 2020

Blood apples

 

Autore: Cameron Jace

Sottotitolo: The Grimm diary prequels#6

Lingua: inglese

Genere: fantasy \ mashup \ retelling

Prima pubblicazione: novembre 2012



Blood apples rappresenta il sesto prequel dei Grimm diaries di Cameron Jace. 
La storia questa volta è raccontata dal Principe Azzurro, alla disperata ricerca di un modo per liberare la sua amata Snow White dalla torre in cui è stata rinchiusa a causa della sua particolare natura.
Il Principe riceve presto l'aiuto di Jack, che, grazie ai semi di fagioli magici e all'aiuto di una sirena, riesce a portare via dalla torre Snow White, nonostante questa sia controllata da Rapunzel...

Blood apples sembra fare parecchi passi indietro rispetto al prequel precedente, Mary Mary quite contrary.
La storia è di nuovo piuttosto confusa, così come i dialoghi, alquanto improbabili. La descrizione da parte di Jack della mela d'oro è prolissa e alla fine inutile; il personaggio della sirena lascia piuttosto perplessi; Rapunzel, che pare l'unico elemento interessante, viene marginalizzata al punto che non sappiamo nulla di lei.
Il fatto che il narratore sia il Principe Azzurro è interessante e abbastanza originale, ma il racconto risulta alla fine presuntuoso - vengono tirati in ballo anche Adamo ed Eva e Romeo e Giulietta di Shakespeare -. 
Il finale dovrebbe essere sorprendente, ma è così piatto e mal scritto che peggio non si potrebbe. 

--

La copertina: l'illustrazione tenta di riprendere la bellissima immagine del primo prequel, ma la foto in primo piano è piuttosto bruttina e mal scontornata, anche se è palese un miglioramento rispetto alla copertina del volume precedente.

---

Trama: In this short diary, Prince Charming tells how Snow White was really killed -- or was she? -- and how he came to meet Rapunzel's and Jack the Beanstalk. Is it true that he really knows who wrote the original fairy tales and handed them over to the Brothers Grimm? And more importantly, Prince Charming explains why apples are red.

---

Rating: 2/5

---


Nessun commento: