giovedì 1 agosto 2013

Piece 6

Autrice: Hinako Ashihara
Titolo originale: Piece - Kanojo no Kioku
Volume: 6 di 10

---

Piece 6 è il primo volume a presentare un sommario con il numero di capitoli e un titolo per ognuno di essi.
In questo numero, abbiamo il capitolo 12, Kids' war, e il tredicesimo, Storia di una mucca.
Ancora una volta mi ha sorpresa la capacità della Ashihara di trattare argomenti crudi con estrema delicatezza, ma senza smussare nessun angolo.

Nella prima parte del manga, infatti, si parla del bullismo, ed è incredibile e terrificante la cattiveria e la rabbia che alcuni bambini possono albergare dentro di sé (restando, però, pur sempre bambini. E' quasi commovente, a questo proposito, vedere il bulletto Koji tornare a casa e portare dentro il bucato, per poi essere cacciato via dal nuovo uomo di sua madre, o, ancora, vedere tutta la banda che offre snack e dolcetti a un Narumi estasiato da un tipo di cibo mai provato).

La seconda parte, incentrata su Remi, è anche più drammatica, pur non contenendo alcun racconto di violenza fisica, ben più visibile e tangibile della sotterranea violenza verbale e psicologica.
Mi piace che l'autrice dia molta importanza, come è giusto, agli avvenimenti dell'infanzia, che condizionano e a volte pregiudicano la giovinezza. E' quasi da spezzare il cuore quel "Non lo sapevo" della piccola Remi, che si accorge improvvisamente di essere grassa, e che quell'essere grassa non le permetterà di essere una principessa, né una ragazza di città, né un membro della folla nella recita scolastica, ma solo una mucca. E ciò la porta a pensare che non ricoprirà quei ruoli ambiti nemmeno nella vita, e la fa cadere vittima della prima persona che le mostri un po' di gentilezza e le faccia dei complimenti.

Bellissime alcune tavole a poche pagine dalla fine, che, quasi senza dialogo, riescono a comunicare così tanto.

E mi viene da pensare che il famoso SMS che ha scatenato tutta la ricerca, non sia stato in realtà inviato da Haruka. Potrebbe risolversi tutto in qualcosa di già visto o rivelarsi un interessante plot-twist.
Sono fiduciosa riguardo a questa seconda opzione.

---

Quarta di copertina: Il passato della compianta Haruka continua a comporsi di nuovi tasselli, recuperati da Mizuho in un'indagine tanto struggente quanto appassionante. Altri compagni di classe della ragazza che ha perso la vita offrono alla nostra protagonista nuovi spunti e, soprattutto, nuovi ricordi per un puzzle che si fa sempre più sfaccettato.

---

Giudizio personale: 5/5

---

Volumi precedenti:
Piece 1
Piece 2
Piece 3
Piece 4
Piece 5

Nessun commento: