domenica 21 giugno 2015

Il diario del vampiro - Scende la notte

Autrice: Lisa Jane Smith
Titolo originale: The Vampire Diaries. The Return: Nightfall (chapters 21-39)
Volume: 6 di 10

---

Scende la notte corrisponde ai capitoli finali (21-39) di Nigthfall, pubblicato in due parti in Italia con i titoli Il ritorno ed, appunto, Scende la notte. E se la scelta di pubblicare separatamente dei romanzi si dimostra deleteria anche per storie più corpose, porta ad un vero disastro per libri come questo, noiosi e inconsistenti.

Continua infatti il piano del demone volpe Shinichi e della gemella Misao per distruggere Fell's Church utilizzando i malach, che inducono le ragazzine ad automutilarsi e buttarsi tra le braccia di chiunque, e che riescono a possedere perfino Demon. Questa cosa mi ha un po' stupito, e negativamente, perché consideravo il vampiro un personaggio forte, e non mi aspettavo che cadesse preda dei demoni così velocemente e facilmente. E la scena in cui tenta di costringere Matt ed Elena a stare insieme per filmarli è stata disturbante.
Ma a salvarlo ci pensa la bionda protagonista amata e desiderata da tutti - quanto ho trovato ridicole le sue Ali della Redenzione e della Purificazione, anche se per un attimo Damon mi è piaciuto di nuovo -.

Unici elementi positivi, la storia della chiave magica che permette di creare stanze e luoghi solo desiderandoli, ed il fatto che Bonnie si sia dimostrata più coraggiosa e meno piagnucolona del solito.
Ma ciò non basta a salvare una storia veramente brutta, priva di contenuti, e mal collegata con i romanzi precedenti.

---

Trama: Qualcosa di sinistro e crudele si è abbattuto su Fell's Church. Elena e le sue amiche hanno trovato forse un nome alla forza che sta travolgendo come un fiume in piena le vite di tutti gli abitanti: Streghe di Salem. Ma quale può essere il collegamento tra le streghe e i malach, le mutevoli creature del male che si sono impossessate di Caroline e Tamra, trasformando le due tranquille ragazze in spaventosi e ambigui mostri senza vergogna? Ora che al fianco di Elena non c'è più Stefan, allontanato con l'inganno e sparito senza lasciare traccia, solo il vampiro Damon può aiutarla. Ma quegli occhi di tenebra nascondono una luce spietata e oscura: un potere più grande minaccia di controllare anche la sua mente...

---

Giudizio personale: 1/5

---

Volumi precedenti:
- Il risveglio
- La lotta
- La furia
- La messa nera
- Il ritorno

Nessun commento: