sabato 5 dicembre 2015

Le situazioni di lui & lei - voll. 4 a 6

Autrice: Masami Tsuda
Titolo originale: Kareshi kanojo no jijyo

---

Nel terzo volume avevamo lasciato Yukino ostracizzata dalle sue amiche a causa della maschera con cui si era mostrata a loro, ingannandole.
Le ragazze sono "guidate" da Maho, che a prima vista sembra la stereotipata antagonista in una circostanza tipica, tuttavia l'autrice è stata brava a schivare l'ovvietà e ad evitare di rendere la situazione lunga e tediosa. Non solo, ma con un plot twist che non mi aspettavo, Yukino diventa addirittura amica di Maho, dimostrando una personalità molto più interessante di quella che si era ostinata a mettere in mostra per anni.
Nel quarto volume viene inserito un nuovo personaggio, Tsubasa Shibahime, una ragazza piuttosto particolare, che sembra molto viziata. L'autrice fa di lei la più bella ragazza del manga (a volte trovo incredibile la capacità di Masami Tsuda di disegnare dei volti così diversi tra loro), ma anche contemporaneamente la più piccola e bassa. Non so quali siano i canoni di bellezza in Giappone riguardo all'altezza, ma questa mi sembra una piacevole novità.
Il volume si chiude con una storia autoconclusiva, Rivediamoci domani nel bosco, in cui l'autrice tratta di nuovo il tema della diversità senza risultare ripetitiva. Ci troviamo infatti su un pianeta popolato da uomini coniglio, tutti con le stesse caratteristiche fisiche. La protagonista, che presenta invece occhi e capelli del colore "sbagliato", è vittima di bullismo a causa del suo aspetto. La sua vita cambia quando sul pianeta arriva un "mostro", come lei portatore di una diversità che pare dover essere la loro rovina.
La storia è molto carina, ma il finale mi ha dato fastidio a causa della tenera età della protagonista. Se fosse stata più matura, lo avrei trovato divertente e soddisfacente.

Nel quinto volume cominciano le vacanze per i nostri protagonisti, che si ritrovano però separati a causa degli impegni sportivi di Arima.
Mi piace molto che Yukino passi del tempo con delle amiche, ognuna con le proprie caratteristiche non solo fisiche, ma anche psicologiche. Del gruppetto fanno parte anche Maho e Tsubasa, subito rientrate - per fortuna - dal loro ruolo di antagoniste.
A partire da questo volume la storia comincia ad assumere i caratteri della coralità, cosa che le permette di rinnovarsi e non tenere forzatamente il focus su Yukino ed Arima.
Possiamo così conoscere la complicata situazione familiare di Tsubasa, personaggio sfaccettato che a tratti può risultare insopportabile e a tratti adorabile, e immergerci nella prima parte della storia dei genitori di Yukino, idea che ho trovato davvero molto carina.

Il sesto volume si apre così con la seconda ed ultima parte della storia dei coniugi Miyazawa, contenente scene molto toccanti e commoventi riguardo al nonno del ragazzo.
Sul fronte lui & lei, assistiamo al ritorno di Arima e alle insicurezze di Yukino di fronte ad un fidanzato cresciuto fisicamente e maturato psicologicamente. Mi è piaciuto molto questo aspetto della storia, ma ci sono state delle scene in cui il ragazzo mi è sembrato violento con la protagonista, e non mi sono piaciute.
Nella seconda metà del volume facciamo la conoscenza dei membri della famiglia di Arima, i quali nutrono molti pregiudizi nei confronti del ragazzo a causa dei suoi natali.
Il rapporto tra i due protagonisti si fa più stretto anche in senso fisico - anche se i due, e soprattutto Arima, rimarranno ancora molto timidi ed impacciati l'uno verso l'altra -, ma vediamo l'emergere di una sorta di seconda natura in Soichiro, in cui mi è sembrato di riconoscere il topos giapponese del latente animo oscuro che non permetterà al protagonista di essere felice, nonostante le mete raggiunte.
Stremo a vedere come evolverà la situazione, ma posso dire che la cosa al momento non mi piace.

---

Volume 4: Yukino continua a non essere presa in considerazione dalle ragazze della sua classe. Anche questo è il prezzo da pagare per chi è benvoluta da tutti... ma invece di deprimersi, accetta le cose così come sono. Ma ehi, chi è quella bellissima ragazza che un giorno si presenta davanti ai suoi occhi dicendo di essere una vecchia compagna delle medie di Arima...?!

Giudizio personale: 3/5

--

Volume 5: Finito il primo trimestre, è tempo di vacanze estive! Arima è lontano, ma per Yukino, che finalmente ha delle amiche, si prospetta un'estate all'insegna del divertimento!
I problemi però non mancheranno; il papà di Tsubasa sta per risposarsi, e si fa luce sul misterioso passato di Asaba e su quello dei genitori di Yukino, che tornano con la memoria ai tempi della giovinezza!

Giudizio personale: 4/5

--

Volume 6: Dopo i campionati interscolastici, Arima torna a casa cresciuto sia in altezza che in maturità. Lui & Lei escono per un appuntamento ma Yukino, che si scopre nuovamente innamorata pazza, si sente impacciata. Però, dopo aver confessato il suo stato d'animo, il loro legame si rafforza ancora di più...

Giudizio personale: 4/5

Nessun commento: