domenica 31 luglio 2022

Sixth sense kiss - Stagione 1 (Webtoon)


Creator: Jocobong; Got W

Lingua: inglese

Titolo originale: 키스 식스 센스

Genere: webtoon / romance / fantasy

Episodi: 1 - 55

Prima pubblicazione: 2021



  • I webtoon sono dei particolari "fumetti" di origine coreana creati espressamente per la fruizione attraverso i cellulari. La loro struttura, caratterizzata da vignette posizionate una sotto l'altra, ne permette un'agevole lettura grazie al semplice scorrimento della pagina verso il basso.

Ye-sul sarebbe una giovane donna del tutto ordinaria, se non fosse che riesce a vedere il futuro di chiunque baci.
Min-hu, dal canto suo, ha i cinque sensi così sviluppati da poter sentire un fruscio proveniente dall'appartamento dei vicini. E dall'aver bisogno dello psichiatra per affrontare la vita di tutti i giorni.
Ye-sul odia Min-hu, che, in ufficio, non le risparmia rimproveri e carichi eccessivi di lavoro, eppure, durante un bacio accidentale, si vede a letto proprio con lui...

Sixth sense kiss è un webtoon piuttosto famoso, da cui, quest'anno, è stato tratto un drama aventi come protagonisti Seo Ji-hye e Yoon Kye-sang. Sicuramente parte del successo è dovuto alle scene romantiche tra i protagonisti, senza dubbio più sensuali rispetto agli ordinari webtoon.

Per quanto mi riguarda, purtroppo Sixth sense kiss conta più elementi negativi che positivi. Questi ultimi si riducono alla chimica tra i protagonisti - se di "chimica" si può parlare trattando di personaggi di un webtoon - e alla caratterizzazione di Ye-sul, che ha personalità ed è molto carina.

Ciò che ho trovato più problematico è stato il comportamento di Min-hu, soprattutto all'inizio della storia: già innamorato di Ye-sul, di cui è il capo, sfrutta la propria posizione per trattenerla al lavoro ed impedirle di incontrare il fidanzato; per non parlare di quanto la faccia oggetto di pesanti rimproveri. Non c'è nulla di romantico in tutto questo, ed è spaventoso che ancora oggi qualcuno - qualcuna - la pensi in tal modo.

La locandina del drama tratto dal webtoon
L'episodio più grave, però, è quello del primo bacio: Ye-sul è ovviamente ed indubitabilmente ubriaca
(tanto da non avere memoria, in seguito, di quanto accaduto), quando si avvicina a Min-hu. Lui la "avverte" con la pessima battuta: "L'hai voluto tu", e procede a baciarla con ardore. Dai commenti sulla piattaforma che ospita il webtoon, è palese che la maggior parte dei lettori si focalizzi sulla passionalità della scena, e non sul fatto che un uomo si stia approfittando di una giovane dipendente chiaramente non padrona di sé. Una scena davvero orribile.
Vi sarebbero altri esempi simili, ma preferisco fermarmi qui.

Riguardo ai "poteri" dei protagonisti, non ho trovato interessante quello di Ye-sul - bizzarro, piuttosto - ed è un peccato che invece quelli di Min-hu non abbiano avuto molto spazio.
Le storie lasciate in sospeso, che immagino costituiranno il fulcro della seconda stagione, sono quelle che mi incuriosiscono di meno: non mi interessa la questione dell'omicidio, il ruolo del patrigno di Ye-sul, la childhood connection tra i protagonisti... al solo pensarci mi sento annoiata.

Quindi, a meno di non leggere di qualche avvincente svolta nella storia - cosa di cui dubito -, per me Sixth sense kiss finisce qui.

  • È possibile leggere gratuitamente Sixth sense kiss sull'app Webtoon o sul sito omonimo.

--

La copertina: non molto incisiva per quanto riguarda i colori, e vi sono parecchie tavole, all'interno del webtoon, molto più belle.

---

Descrizione: Yesul Hong has a secret—when she kisses someone, she can see flashes of their future. It’s hard to believe she’s ever met the right guy when she can’t even see herself in their destiny. She doesn’t get much use out of her ability until one day, when she accidentally kisses her evil boss, Minhu Cha, who’s got a secret of his own. To her utter shock, she sees a vision of herself . . . in bed with him!

As if that’s not confusing enough, she shows up to work the next day to find out that her first love has been hired to work in her department. Will she be able to survive working with the man she wished had been her destiny and the man she’s destined to be with?

---

Rating: 2,5/5

Nessun commento: