domenica 26 aprile 2020

Mini recensioni [2]

PERSUASION - A SCREENPLAY

Autore: Nick Dear
Lingua: inglese
Prima pubblicazione: 1996

Persuasione del 1995 è l'ottima trasposizione cinematografica di quello che è per me il romanzo più bello di Jane Austen.
E' per questo che, una volta saputo della sua esistenza, mi sono affrettata ad acquistarne lo screenplay.
Si tratta di un volume molto più piccolo di quanto possa sembrare, corredato da alcune foto in bianco e nero tratte dal film - tra cui una molto bella di Ciaran Hinds nei panni del Capitano Wentworth. Il mio unico rammarico è stato proprio il fatto di averlo trovato meno patinato di quanto mi aspettassi, e senza quei contenuti speciali a cui oggi siamo abituati. Tuttavia, dal momento che il volume è stato pubblicato ben 24 anni fa, posso ritenermi del tutto soddisfatta.
E' il primo screenplay che abbia mai letto, ed ho trovato l'esperienza interessante e appagante.
Adatto a chiunque voglia rivivere l'intera storia e le emozioni di Persuasione in modo originale, ponendosi a metà strada tra il romanzo ed il film.

Rating: 5/5

---

RICORDO DI JANE AUSTEN E ALTRI RICORDI FAMILIARI

Autore: James Edward Austen Leigh
Lingua: italiano
Prima pubblicazione: 1869

Il Ricordo di Jane Austen scritto dal nipote James Edward è una delle testimonianze più complete e attendibili che possediamo riguardo alla scrittrice inglese.
Ho trovato interessanti le informazioni riguardo al suo background, e, già solo dopo due capitoli, mi sono ritrovata, inaspettatamente, a sentirmi commossa nel leggere della vita di questa donna, soprattutto del suo amore per i bambini.
Ho apprezzato particolarmente le memorie di Anna Lefroy e Caroline Austen poste alla fine del volume.
Da segnalare la quantità di interessati note di cui è corredato il volume tradotto da Giuseppe Ierolli (e qui fruibile gratuitamente).

Rating: 3/5

---

LONGBOURN'S SONGBIRD

Autrice: Beau North
Lingua: inglese
Prima pubblicazione: 2015

E' un peccato che non sia riuscita a scrivere un'appropriata recensione per questo romanzo, tempo fa, perché è stato uno dei retelling di Orgoglio e Pregiudizio più interessanti che abbia mai letto.
La storia è ambientata negli anni '40 del Novecento in Sud Carolina, un setting abbastanza originale, nonché un periodo storico piuttosto complicato e da raccontare e da vivere.
La scrittrice è riuscita ad inserire nella storia temi piuttosto importanti, come la violenza domestica e il disturbo post-traumatico, ma senza appesantire troppo il romanzo.
[SPOILER] Interessante e ben scritta la storia tra Lizzie e Fitzwilliam, probabilmente la versione migliore tra quelle raccontate in altri retelling.

Rating: 4/5

Nessun commento: