venerdì 31 luglio 2020

Arcobaleno



Autrice: Banana Yoshimoto

Lingua: italiano

Titolo originale: 虹

Genere: romanzo

Prima pubblicazione: 2002




Quando incontriamo per la prima volta Eiko, la giovane giapponese si trova a Tahiti, un luogo che desiderava visitare a causa del proprio lavoro nel ristorante Arcobaleno, specializzato appunto in piatti tahitiani.
Scopo principale del viaggio è però per la ragazza l'allontanamento dalla caotica Tokyo, un'occasione per riposare dopo la perdita della madre, nonché per fare chiarezza nei propri sentimenti nei confronti del principale Takada, uomo sposato, benché infelicemente.

Sull'isola Eiko riesce a riconnettersi alla natura che tanto ama, a comprendere la bellezza dei momenti passati a chiacchierare con gli altri viaggiatori, e a capire cosa desidera dalla vita soprattutto riguardo al signor Takada.
Attraverso il racconto della giovane, entriamo nella casa dell'uomo, ne conosciamo la moglie, gli amati animali, respiriamo l'aria soffocante di quel luogo e di quel matrimonio.
Inizialmente il rapporto che viene a crearsi tra Eiko e Takada è molto delicato e dolce; i due sono legati innanzitutto dall'amore per la natura e gli animali, e i loro dialoghi sono la parte migliore del romanzo. Quando però l'uomo cerca di imporsi su di lei, facendole quasi violenza, e la ragazza sembra accettare quasi suo malgrado, la magia  - almeno per quanto mi riguarda - si spezza.

Il romanzo ha un ritmo piuttosto lento e, soprattutto all'inizio, è piuttosto ripetitivo e inconsistente. Vi sono qui e lì alcune belle scene, come l'incontro di Eiko con la signora Kaneyama e il racconto di questa, ma per lo più la storia è poco coinvolgente e spesso noiosa.


--

La copertina: bello il dipinto scelto come sfondo e l'essenzialità del riquadro giallo.

---

Trama: Orfana del padre, Eiko vive con la madre e la nonna, proprietarie di un ristorante. Finito il liceo, la giovane decide di trasferirsi a Tokyo e trova un'occupazione in un ristorante indonesiano, l'Arcobaleno. Alla morte delle due donne, si ritrova completamente sola. Per vincere il dolore della perdita, Eiko si concentra completamente sul suo lavoro. Il signor Takada, proprietario dell'Arcobaleno, si dimostra molto solidale e comprensivo con lei e le propone di aiutare la moglie incinta nella conduzione domestica. Questo nuovo impegno, a contatto con un ambiente in apparenza tranquillo, consente a Eiko di riprendersi. Ma presto si accorge di quanto siano orribili i rapporti tra il marito e la moglie, fatti di bugie e tradimenti.

---

Rating: 3/5

Nessun commento: