sabato 29 agosto 2020

I Bignè - Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio

Autrice: Sicks
Lingua: italiano
Genere: fumetto
Prima pubblicazione: 2013 

I Bignè sono dei brevissimi fumetti - da qui il nome - che ripropongono, in chiave parodistica, alcuni tra i romanzi classici più conosciuti.

Jane Eyre è stato di sicuro il mio preferito. Divertente, ma anche con un certo calore, mi è sembrato che riuscisse a ben caratterizzare i personaggi, rimasti fedeli agli originali.

Un po' più deludente Orgoglio e pregiudizio, che mi è parso troppo affrettato e meno ironico e simpatico.

Lo stile è semplice e gradevole, e mi è piaciuta la scelta di utilizzare una gamma limitata di colori.
Di sicuro il pregio maggiore di questi fumetti è il fatto di non prendersi sul serio, e di essere così succinti da poter essere letti in pochi minuti, facendone degli ottimi compagni per brevi pause.


--

Le copertine: anche per quanto riguarda le copertine ho preferito quella di Jane Eyre. Entrambe hanno il pregio di presentare subito al lettore lo stile dell'autrice.

---

Trame
Jane Eyre: "Jane Eyre" di Sicks è la rivisitazione a fumetto del classico del 1847 della scrittrice inglese Charlotte Brontë. È la terza uscita della collana di bignami letterari illustrati, i Bignè.

Jane Eyre, orfana affidata a una zia poco simpatica, viene spedita in uno dei collegi più duri d'Inghilterra, dove affronterà una vita dura, mitigata dal solo affetto dell'amica Helen.

Maggiorenne, uscita dal callegio, Jane trova lavoro come tutrice presso i Rochester, dove si innamorerà del burbero padrone di casa. Che però cela un terribile segreto. Come andrà a finire?

Una delle storie d'amore più appassionate e appassionanti di sempre, un personaggio femminile di rara forza e determinazione, l'aspro paesaggio inglese: un classico senza tempo che Sicks rielgge in chiave delicatamente divertente.

Una graphic novel da leggere, come sempre, in un boccone!

--

Orgoglio e pregiudizio: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un fumetto rielaborato dall’illustratrice romana Sicks. Rappresenta la prima uscita della nuova collana di bignami letterari illustrati, i Bignè.

Pubblicato per la prima volta nel 1813, in occasione del duecentesimo anniversario, Orgoglio e pregiudizio viene riletto, con un look romantico color seppia, in chiave ironica, molto femminile e moderna da Sicks, giovane illustratrice e pittrice romana diplomata alla Scuola Internazionale di Comics.

Il romanzo racconta una storia d’amore estremamente all’avanguardia per l’epoca: l’orgogliosa Elizabeth Bennet si innamora di Darcy, un uomo dai mille pregiudizi. O è il contrario? Una girandola di personaggi divertenti e indimenticabili, un tripudio di solidarietà femminile tra le donne Bennet, e di amore con la A maiuscola in uno dei romanzi più riadattati degli ultimi anni.

Dai film alle mille versioni con gli zombie, ecco Orgoglio e pregiudizio a fumetti, in Italia.

Il romanzo cult delle romantiche di tutti i tempi in una versione agile e snella, da divorare come un dolcissimo bignè.

---

Rating
- Jane Eyre: 3/5
- Orgoglio e pregiudizio: 2,5/5

---

Link correlati
- Jane Eyre
- Orgoglio e pregiudizio - Il manga
- Pride and prejudice (Easy classics)

Nessun commento: