Autrice: Claudia Vannucci
Lingua: italiano
Genere: letteratura di viaggio
Prima pubblicazione: 2019
Cemetery safari è un libro di viaggio piuttosto particolare, perché, come ci suggerisce il titolo, verte intorno... ai cimiteri.
Innamoratasi da piccolissima dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, la scrittrice ha fatto delle visite ai cimiteri una parte importante - se non la più importante - dei propri viaggi.
Il libro è interessante come un romanzo, e non ho potuto fare a meno di divorarlo in pochi giorni.
Molti dei cimiteri descritti si trovano negli Stati Uniti, alcuni in Europa, altri in Africa ed Asia. E sono proprio questi ultimi quelli che ho trovato più interessanti, perché, al di là delle descrizioni dei luoghi, l'autrice aggiunge interessanti informazioni riguardanti la cultura del posto, le credenze e le superstizioni, le modalità con cui le persone si rapportano all'evento morte.
Lo stile è semplice, gli aneddoti - quando possibile - sono raccontati con umorismo e riescono a strappare un sorriso.
Avrei tuttavia preferito qualche foto in più, anche perché le tombe e i cimiteri descritti sono così particolari da spingere a volerli vedere, ma a questo si può ovviare grazie al blog della stessa autrice o a una veloce ricerca su Google.
--
La copertina: il concept è carino, ma avrei preferito una vera foto.
---
Descrizione: È inutile far finta di niente: prima o poi al cimitero ci finiamo tutti, artisti e re, ricchi e poveri, soldati e civili. Quello che cambia è come vogliamo essere ricordati.
In un viaggio ai quattro angoli del pianeta attraverso giungle, deserti e metropoli, tra citazioni pop e humor nero, scoprirete che i cimiteri sono pieni non solo di tombe ma anche di storie che meritano di essere raccontate: dai misteriosi anonimi che offrono vino alla tomba di uno scrittore defunto da oltre un secolo a coloro che allestiscono un picnic sulle sepolture di famiglia per onorare gli antenati, dai ladri di cadaveri ai criminali famosi e assassini ancora più famosi.
Cemetery Safari è una raccolta di viaggi? Oppure è un saggio dal taglio pop su cosa sono capaci di inventarsi gli uomini quando muoiono? Ambedue le cose, ma il piglio è quello di una vecchia amica che, davanti a una birra, ti racconta del suo giro intorno al mondo.
---
Rating: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento