sabato 20 marzo 2010

Buffy the Vampire Slayer - La lunga strada verso casa

Autori: Joss Whedon - Georges Jeanty
Titolo originale: The long way home
Volume: 1 di 8

---

Non posso dire di essere stata una fan sfegatata di Buffy, ai tempi della serie tv, anzi, credo di aver guardato tutti gli episodi solo delle ultime due stagioni. Tuttavia ho sempre apprezzato il lavoro di Joss Whedon, la trama ben scritta, i personaggi e le loro storie personali.
La lunga strada verso casa è l'ottava stagione di Buffy, in versione fumetto, il che, almeno, non ci fa temere defezioni di attori o chiusure per bassi ascolti o budget di produzione troppo alti.
Il volume, edito da FreeBooks, racchiude i 4 volumetti americani, riportando, all'interno, le bellissime copertine.
I nostri sono emigrati in Scozia (anche se qualcosa li richiamerà presto alla loro cara, vecchia... scomparsa Sunnydale); Xander dirige "i lavori" al di là di schermi giganti e tastiere; Dawn si è trasformata in una gigantessa per essere andata a letto con un Trismegisto; Willow tornerà più potente di prima, mentre Buffy cadrà preda di incantesimi, sarà ricercata, protetta da cacciatrici che si fingono lei...
ritroviamo anche Giles, Andrew, Amy - più folle che mai -, Ethan Rayne e Warren (certo, perchè nel Buffyverse essere stato scuoiato vivo dovrebbe essere un problema?! ).
Toccante è l'ultimo episodio, "La catena", in cui ci viene narrata la storia di una ragazza che si scopre cacciatrice, e viene in seguito addestrata ad essere una sorta di "controfigura" di Buffy.
Motivo per il quale sarà brutalmente assassinata.
Un lavoro davvero ben fatto, che fa venir voglia di leggere il seguito.

---

Retrocopertina: "Joss Whedon, l'uomo, il mito, la leggenda, scrive il fumetto con lo stesso genio impiegato nel telefilm. I disegni, opera di Georges Jeanty, sono altrettanto favolosi". Janet Evanovich, autrice di Hard Eight, best seller del New York Times.
"Uno dei venti eventi più importanti del 2007". Entertainment Weekly.
"Sembra già... l'inizio del film di Buffy da trecento milioni di dollari che desiderate tutti in fondo al cuore". Ain't it Cool News.
"Un volume pieno d'azione e con l'ormai caratteristica parlantina sveglia brevettata di Whedon". Wizard Magazine.
Il fenomeno di culto mondiale Buffy the Vampire Slayer torna con l'Ottava stagione... solo nei fumetti! Il creatore della serie Joss Whedon torna quindi ancora una volta a scivere per questo seguito ufficiale della serie tv, gestendo i fumetti così come ha gestito sette stagioni di Buffy alla tv. Questa prima storia introduce una misteriosa minaccia conosciuta come "Twilight" e fa tuffare Buffy e la gang nella loro più grande avventura... senza le limitazioni del budget di una serie tv.

---

Giudizio personale: 5/5




0 commenti: