domenica 22 febbraio 2015

Almost persuaded: Miss Mary King

Autrice: P.O. Dixon
Sottotitolo: Pride & Prejudice short story

---

Mary King è un personaggio molto marginale di Orgoglio e Pregiudizio, di cui sentiamo parlare ma che non incontriamo mai direttamente. Ricevuta un'ingente eredità dal nonno, la fanciulla entra immediatamente nelle mire di Wickham, ma si "salva" andando a vivere a Liverpool da alcuni zii.

P.O. Dixon ci mostra il "dietro le quinte" di questa storia in una breve novella, raccontandoci di una ragazza che si sente frustrata dal confronto con le sorelle Bennet, soprattutto le maggiori, essendo lei di aspetto piuttosto comune e per nulla notevole.

L'improvvisa ricchezza la rende però appetibile agli occhi di Wickham, che riesce ad apparire odioso e manipolativo come al solito, e che comincia a corteggiarla e tenta di comprometterla in una scena in libreria non proprio austeniana.

Consigliera di Mary è Miss Heston, che cerca di dissuadere la sua protetta dal credere all'affascinante ufficiale, e di cui intravediamo un passato che avrebbe potuto essere interessante, ma che viene solo accennato. Mary è naturalmente molto felice delle attenzioni suscitate in un uomo la cui compagnia sembra molto ambita dalle donne, e che pareva preferire proprio due delle sorelle Bennet, Lydia ed Elizabeth. La sua vanità lusingata e una nuova fiducia in se stessa la rendono cieca nei confronti di Wickham, della cui natura si rende conto solo quando apprende, tramite una lettera, della fuga con Lydia. Una scoperta che le permetterà finalmente di voltare pagina e cominciare di nuovo a vivere.
Mi è piaciuto molto il finale, che sembra il prologo ad una storia inedita che, però, pare che l'autrice non abbia intenzione di scrivere. Peccato. 

---

Trama: Mary King admired George Wickham from the moment she first set eyes on him. Handsome and charismatic, he satisfied her every notion of what a consummate gentleman ought to be. She longed to garner his affection. He, on the other hand, never once looked her way. What happens when Mary becomes an heiress of ten thousand pounds? As the adage goes, be careful what you wish for. In this engaging coming of age story, will Mary learn the meaning of this sentiment the hard way?

La nuova copertina
---

Giudizio personale: 3/5

2 commenti:

SummerJade ha detto...

Se leggi "Pride, Prejudice and Secrets" di CP Odom c'è un ulteriore sviluppo dei due personaggi che mi è piaciuto molto. Vale la pena dargli uno sguardo ;)

Carmen ha detto...

@Loren: Vuoi proprio convincermi, vero?! :) Ma i miei Bingley...