sabato 5 luglio 2014

L'altra storia di noi

Autrice: Jennifer Weiner
Titolo originale: Best friends forever

---

Cercavo da tempo questo libro perché ricordavo Jennifer Weiner come la scrittrice di Vicino, sempre più vicino. Avevo dimenticato che fosse anche l'autrice di A letto con Maggie. E purtroppo L'altra storia di noi si avvicina molto più al secondo che non al primo...

Il romanzo è scritto molto bene, e la descrizione del rapporto tra la protagonista ed il padre mi ha quasi commosso, ma la storia è davvero deludente. E' scialba, a tratti noiosa, ed in particolare ho trovato imbarazzante l'episodio in banca, e quanto meno da alzata di sopracciglio i capitoli dedicati a Meredith Armbruster e Dan Swansea.

Ho come l'impressione che questa scrittrice parta da idee anche abbastanza interessanti (la questione dell'obesità, ad esempio, od il rapporto tra sorelle e la dislessia in A letto con Maggie), ma poi lasci pigramente la storia andare ad arenarsi da qualche parte, come una barca senza nessuno al suo interno a dirigerla.

Eppure lo stile è buono, ma, più andavo avanti con la lettura, e più mi chiedevo cosa diavolo stessi leggendo e se non stessi sprecando tempo.

Credo proprio che per un po' mi terrò alla larga dai romanzi di Jennifer Weiner, con buona pace di Vicino, sempre più vicino.

---

Quarta di copertina: Da bambine, erano bastati pochi minuti perché Addie e Val diventassero amiche inseparabili. Dopo vent'anni, di quel legame non è rimasto nulla e loro non potrebbero essere più diverse. Eppure, quando Val bussa alla porta dell'amica nel cuore della notte per chiederle aiuto, il rancore che Addie provava nei suoi confronti, dopo una vecchia brutta storia, si scioglie. Per entrambe è il momento di gettarsi il passato alle spalle e cogliere al volo una nuova occasione per ricostruire la loro amicizia.

---

Giudizio personale: 3/5

Nessun commento: