domenica 27 dicembre 2015

A Darcy Christmas

Autrici: Amanda Grange; Sharon Lathan; Carolyn Eberhart
Lingua: inglese

---

A Darcy Christmas è una raccolta di tre racconti a tema natalizio aventi per protagonisti i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio.

La prima storia contenuta è Mr Darcy's Christmas Carol, di Carolyn Eberhart. Come è chiaro dal titolo, si tratta di una rivisitazione del classico Canto di Natale di Charles Dickens.
Il protagonista è, però, Mr Darcy, che, dopo il matrimonio di Bingley con Jane, non ha più avuto il coraggio di proporsi ad Elizabeth, e sta passando un Natale di solitudine e rabbia. Riceve così la visita di tre spiriti, che cambieranno la sua vita per sempre.
Il primo, il fantasma dei natali passati, ha le sembianze della madre scomparsa molti anni prima; il secondo, il fantasma dei natali presenti, quelle di Georgiana; mentre il fantasma dei natali futuri è una scheletrica e spaventosa Lady Catherine de Bourgh.
Anne e il capitano Wentworth di Persuasione fanno una piccola comparsa, cosa che mi fa sempre piacere (anche se l'autrice sbaglia inspiegabilmente il numero di anni durante i quali i due sono stati separati).
Alcune scene sono carine, come quella in cui Darcy cerca di nascondere Elizabeth dalla vista di un pretendente, anche se invano, visto che si trova in loro compagnia sotto forma di spirito, o quella in cui il fantasma dei natali presenti ammonisce l'uomo di stare attento all'orgoglio, ma soprattutto alla paura, che potrebbe finire per prendere possesso di tutta la sua vita, e farlo vivere nella sua ombra.
La storia si conclude con un Epilogo che ci mostra i protagonisti svariati anni dopo l'esperienza di Darcy, proprio durante quel Natale in cui sarà il signor Scrooge a ricevere la visita dei tre spiriti.
L'idea è carina, ma il racconto è troppo lungo e finisce con il diventare molto noioso.

La seconda storia è Christmas Present di Amanda Grange, assolutamente la migliore tra le tre.
L'autrice ci racconta un Natale passato insieme da tutti o quasi i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio, riuniti in casa di Jane e Bingley. I protagonisti sono tutti molto ben caratterizzati, come Mary Bennet, i coniugi Darcy o Caroline.
I Bingley  si sono da poco trasferiti in una nuova dimora nel Nottinghamshire ed hanno avuto il loro primo bambino, il piccolo Charles. Elizabeth e Fitzwilliam, dal canto loro, sono in attesa di un nuovo Darcy. Alle due neocoppie si uniscono gli Hurst, la già citata Caroline in stato di grazia perché temporaneamente padrona di casa; tutta la famiglia Bennet, con Mrs Bennet alla sempiterna ricerca di un marito per le figlie ancora non sposate, ed anche Lady Catherine e Mr Collins, della cui compagnia la moglie Charlotte ha saggiamente deciso di fare a meno, restando a godersi il Natale nell'Hertfordshire con i Lucas e la sua bambina.
L'atmosfera è molto serena e piacevole e a tratti divertente. La storia è l'unica della raccolta che non mi abbia annoiato e mi abbia ricordato più da vicino un romanzo austeniano.

Terzo ed ultimo racconto, A Darcy Christmas di Sharon Lathan, sembrava non dovesse avere mai fine!
Assolutamente troppo lungo e tedioso!
L'autrice ci narra alcuni tra i natali più significativi di Darcy ed Elizabeth durante circa venti anni di matrimonio. Benché l'intento della scrittrice fosse quello di dimostrare che anche quelle festività più tristi e difficili siano sempre speciali per una coppia che si ama, ho trovato un po' esagerato e forse anche di cattivo gusto inserire malattie, lutti e parti pericolosi nella storia.Nota positiva, i vari figli dei due che vediamo crescere anno dopo anno e a cui non si può fare a meno di affezionarsi.

---

Trama: "Mr. and Mrs. Darcy Wish You a Very Merry Christmas and a Happy New Year!"

Share in the magic of the season in these three warm and wonderful holiday novellas from bestselling authors.

Christmas Present
by Amanda Grange

A Darcy Christmas
by Sharon Lathan

Mr. Darcy's Christmas Carol
by Carolyn Eberhart

From two bestselling and a debut author comes heartwarming Christmas tales sure to delight Jane Austen fans.

From Amanda Grange, the bestselling author of Mr. Darcy's Diary and Mr. Darcy, Vampyre, Christmas finds the Darcy's celebrating the holiday with preparations for a ball, but the festivities are interrupted by the arrival of a very special gift... 
Ever sensual and romantic, Sharon Lathan highlights everything that's best and most precious in the celebrations of the holiday season. After a quarter of a century together, Darcy and Elizabeth reminisce... 
Jane Austen meets Charles Dickens! Carol Eberhart's Mr. Darcy's Christmas Carol finds Darcy encountering ghosts of Christmas past, present, and future, who show him his life if pride keeps him from his one true love.

---

Giudizio personale: 3/5

domenica 6 dicembre 2015

Bluebells in the mourning

Autrice: KaraLynne Mackrory
Lingua: inglese

---

Bluebells in the mourning è una variation del famoso romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio.
Il mourning del titolo, ovvero il lutto, è dovuto alla morte della piccola Lydia, avvenuta mentre la sorella maggiore Elizabeth si trova ad Hunsford. Proprio per tale motivo, la prima, disastrosa dichiarazione di Darcy non ha luogo. L'uomo, infatti, trova Lizzy affranta in casa Collins a causa dell'inaspettata quanto dolorosa notizia, e desiste dal suo proposito, offrendosi invece di ospitare la ragazza e Maria Lucas nella sua casa di Londra, in attesa di poterle condurre nell'Hertfordshire.
Benché la permanenza di Elizabeth a Darcy House sia molto breve, è comunque utile affinché in Darcy si compia quel mutamento che nel romanzo originario è dovuto invece al rifiuto della sua proposta di matrimonio, e affinché Lizzy cominci a chiedersi se le sue opinioni sull'uomo siano davvero fondate, o frutto del pregiudizio e delle probabili menzogne di Wickham.

Elizabeth stringe immediatamente amicizia con Georgiana, che si adopra in tutti i modi perché il fratello e la donna di cui pare innamorato passino del tempo insieme. E' così che invita Elizabeth e i Gardiner a Pemberley senza chiedere il permesso a Darcy.
I bluebells del titolo si riferiscono alle campanule selvatiche che crescono intorno al laghetto della proprietà del Derbyshire, in cui i due protagonisti condividono dei preziosissimi momenti.
Il loro rapporto, infatti, sembra procedere spedito verso il lieto fine, ma naturalmente non mancherà la suspance, e problemi dovuti a Wickham e alla mancanza di comunicazione tra i due.

Bluebells in the mourning è un ottimo romanzo che propone un percorso alternativo alla storia di Darcy e Lizzy. I due personaggi sono molto ben caratterizzati e in linea con quelli austeniani, soprattutto Elizabeth, che ho trovato davvero adorabile e vivace, mentre spesso in altre variation non viene ben descritta e può risultare troppo perfetta o capricciosa.
Amabile anche il personaggio di Georgiana, finalmente una ragazzina della sua età che agisce come tale ed è davvero molto carina.
Le scene tra Darcy e Lizzy, che sono parecchie, sono piuttosto dolci o emozionanti, ma anche divertenti e simpatiche. Mi sono piaciute molto le loro interazioni a Londra, e naturalmente durante la tanto sospirata proposta. In realtà sarebbero numerose le scene da ricordare, come quella in cui fa la sua rapida comparsa Caroline, o quelle in cui sono protagonisti dei... fazzoletti .
Purtroppo pochissimo o nessuno spazio per alcuni personaggi, come Lady Catherine, Anne, Charlotte e Mr Collins. La ricerca di Wickham da parte di Darcy e Fitzwilliam - spesso vera spina nel fianco - non è stata noiosa, ma ben scritta e della giusta ampiezza.
Da segnalare un percorso originale e piacevole per i coniugi Bennet, mentre - non avrei mai pensato di dirlo - mi è mancata la piccola Lydia.

---

Trama: Is it true that. . . ...nothing can be lost that love cannot find? Jane Austen's beloved "Pride and Prejudice" is readapted in this Regency tale of love in the face of tragedy. Mr. Darcy is thwarted in his attempt to propose to Elizabeth Bennet at Hunsford when he encounters her minutes after she receives the sad news from Longbourn of her sister's death. His gallantry and compassion as he escorts her back to Hertfordshire begins to unravel the many threads of her discontent with him. While her family heals from their loss, Darcy must search London for answers --- answers that might bring justice but also might just mark the end of his own hopes with Elizabeth. 

---

Giudizio personale: 4/5

sabato 5 dicembre 2015

Le situazioni di lui & lei - voll. 4 a 6

Autrice: Masami Tsuda
Titolo originale: Kareshi kanojo no jijyo

---

Nel terzo volume avevamo lasciato Yukino ostracizzata dalle sue amiche a causa della maschera con cui si era mostrata a loro, ingannandole.
Le ragazze sono "guidate" da Maho, che a prima vista sembra la stereotipata antagonista in una circostanza tipica, tuttavia l'autrice è stata brava a schivare l'ovvietà e ad evitare di rendere la situazione lunga e tediosa. Non solo, ma con un plot twist che non mi aspettavo, Yukino diventa addirittura amica di Maho, dimostrando una personalità molto più interessante di quella che si era ostinata a mettere in mostra per anni.
Nel quarto volume viene inserito un nuovo personaggio, Tsubasa Shibahime, una ragazza piuttosto particolare, che sembra molto viziata. L'autrice fa di lei la più bella ragazza del manga (a volte trovo incredibile la capacità di Masami Tsuda di disegnare dei volti così diversi tra loro), ma anche contemporaneamente la più piccola e bassa. Non so quali siano i canoni di bellezza in Giappone riguardo all'altezza, ma questa mi sembra una piacevole novità.
Il volume si chiude con una storia autoconclusiva, Rivediamoci domani nel bosco, in cui l'autrice tratta di nuovo il tema della diversità senza risultare ripetitiva. Ci troviamo infatti su un pianeta popolato da uomini coniglio, tutti con le stesse caratteristiche fisiche. La protagonista, che presenta invece occhi e capelli del colore "sbagliato", è vittima di bullismo a causa del suo aspetto. La sua vita cambia quando sul pianeta arriva un "mostro", come lei portatore di una diversità che pare dover essere la loro rovina.
La storia è molto carina, ma il finale mi ha dato fastidio a causa della tenera età della protagonista. Se fosse stata più matura, lo avrei trovato divertente e soddisfacente.

Nel quinto volume cominciano le vacanze per i nostri protagonisti, che si ritrovano però separati a causa degli impegni sportivi di Arima.
Mi piace molto che Yukino passi del tempo con delle amiche, ognuna con le proprie caratteristiche non solo fisiche, ma anche psicologiche. Del gruppetto fanno parte anche Maho e Tsubasa, subito rientrate - per fortuna - dal loro ruolo di antagoniste.
A partire da questo volume la storia comincia ad assumere i caratteri della coralità, cosa che le permette di rinnovarsi e non tenere forzatamente il focus su Yukino ed Arima.
Possiamo così conoscere la complicata situazione familiare di Tsubasa, personaggio sfaccettato che a tratti può risultare insopportabile e a tratti adorabile, e immergerci nella prima parte della storia dei genitori di Yukino, idea che ho trovato davvero molto carina.

Il sesto volume si apre così con la seconda ed ultima parte della storia dei coniugi Miyazawa, contenente scene molto toccanti e commoventi riguardo al nonno del ragazzo.
Sul fronte lui & lei, assistiamo al ritorno di Arima e alle insicurezze di Yukino di fronte ad un fidanzato cresciuto fisicamente e maturato psicologicamente. Mi è piaciuto molto questo aspetto della storia, ma ci sono state delle scene in cui il ragazzo mi è sembrato violento con la protagonista, e non mi sono piaciute.
Nella seconda metà del volume facciamo la conoscenza dei membri della famiglia di Arima, i quali nutrono molti pregiudizi nei confronti del ragazzo a causa dei suoi natali.
Il rapporto tra i due protagonisti si fa più stretto anche in senso fisico - anche se i due, e soprattutto Arima, rimarranno ancora molto timidi ed impacciati l'uno verso l'altra -, ma vediamo l'emergere di una sorta di seconda natura in Soichiro, in cui mi è sembrato di riconoscere il topos giapponese del latente animo oscuro che non permetterà al protagonista di essere felice, nonostante le mete raggiunte.
Stremo a vedere come evolverà la situazione, ma posso dire che la cosa al momento non mi piace.

---

Volume 4: Yukino continua a non essere presa in considerazione dalle ragazze della sua classe. Anche questo è il prezzo da pagare per chi è benvoluta da tutti... ma invece di deprimersi, accetta le cose così come sono. Ma ehi, chi è quella bellissima ragazza che un giorno si presenta davanti ai suoi occhi dicendo di essere una vecchia compagna delle medie di Arima...?!

Giudizio personale: 3/5

--

Volume 5: Finito il primo trimestre, è tempo di vacanze estive! Arima è lontano, ma per Yukino, che finalmente ha delle amiche, si prospetta un'estate all'insegna del divertimento!
I problemi però non mancheranno; il papà di Tsubasa sta per risposarsi, e si fa luce sul misterioso passato di Asaba e su quello dei genitori di Yukino, che tornano con la memoria ai tempi della giovinezza!

Giudizio personale: 4/5

--

Volume 6: Dopo i campionati interscolastici, Arima torna a casa cresciuto sia in altezza che in maturità. Lui & Lei escono per un appuntamento ma Yukino, che si scopre nuovamente innamorata pazza, si sente impacciata. Però, dopo aver confessato il suo stato d'animo, il loro legame si rafforza ancora di più...

Giudizio personale: 4/5