domenica 22 maggio 2016

Le situazioni di lui & lei - voll. 20 - 21

Autrice: Masami Tsuda
Titolo originale: Kareshi kanojo no jijyo

Il volume 20 de Le situazioni di lui & lei è quello in cui trovano un'adeguata conclusione le storyline introdotte precedentemente, e che prepara all'epilogo finale dell'ultimo numero.
Il colpo di scena con cui si era concluso il 19° volume, vede qui una risoluzione senza spargimenti di sangue e a cui consegue l'uscita di scena di uno dei personaggi più molesti.
Trova finalmente una definizione anche il rapporto di Soichiro con il padre, e vi è un riavvicinamento tra i due fratelli Arima dopo anni di lontananza.
La seconda parte del manga dà invece la parola a Shizune, madre adottiva di Soichiro, i cui ricordi si avvalgono di tavole molto carine.
In questo numero risulta molto più evidente - benché il processo sia stato graduale - il look da "adulti" dei personaggi principali, da mettere in relazione di sicuro con la loro crescita fisica, ma anche con la loro maturazione psicologica e con lo straordinario evento che sconvolgerà la loro vite.Un evento, comunque, da cui - quasi tutti - i genitori dei ragazzi non sembrano essere sconvolti.
Mi piace molto, a questo punto, che a Yukino sia data comunque la possibilità di studiare, e che Soichiro possa disporre liberamente del suo futuro.




Dopo gli importantissimi eventi narrati negli ultimi numeri, mi sono approcciata al volume 21, l'ultimo de Le situazioni di lui & lei covando grandi aspettative... naturalmente deluse.
In realtà avrei dovuto prevedere un volume più leggero, in cui si potesse tirare il respiro dopo tutte le rivelazioni precedenti. Che facesse, come ho scritto sopra - ma a posteriori - da epilogo.
In questo numero, infatti, si cerca di indagare meglio Asaba, rimasto un po' ai margini della storia negli ultimi tempi e poi, dopo una breve incursione della zia Eiko, tutti i ragazzi protagonisti della storia prendono una propria strada, che li porterà inevitabilmente ad allontanarsi gli uni dagli altri. Mentre il loro posto, a scuola, viene preso dalla nuova generazione, impersonata da Kano, la sorella minore di Yukino.
Nell'atto finale, l'autrice ci catapulta nella storia ben sedici anni dopo gli eventi di cui abbiamo letto, e lo fa prendendo inizialmente in giro il lettore sulle sorti di lui e lei (ammetto che a me sarebbe piaciuto molto se le cose fossero andate davvero in quel modo).
Possiamo così fare una capatina nelle vite dei due protagonisti - ma che tristezza, Soichiro padre più che altro assente - e dei loro ex compagni di liceo.
Sono rimasta un po' perplessa per ciò che è stato scelto per Asaba, che alla fine si è rivelato un personaggio di gran lunga migliore di quello che pensassi (e che probabilmente ho bistrattato nelle recensioni). Non sono sicura che mi piaccia ciò che è stato lasciato in serbo per lui.

Benché Le situazioni di lui & lei non mi abbia del tutto conquistata e, per alcuni aspetti, non mi abbia sempre del tutto convinta, mi è dispiaciuto lasciare definitivamente tutti i suoi personaggi, dopo averli visti praticamente crescere sotto i miei occhi.
Credo che ciò significhi che la storia ha fatto il suo dovere.

---

[attenzione: SPOILER]

Volume 20: Finalmente si scoprono le vere motivazioni che hanno spinto Reiji a tornare in Giappone. Intendeva uccidere la vera madre di Soichiro per salvarlo dalla "catena di dolore" della famiglia Arima! Venendo a conoscenza del profondo affetto di suo padre, Soichiro viene finalmente liberato dalle tenebre che imprigionavano la sua mente e il suo cuore. I fatidici dieci giorni passati insieme a Reiji lo hanno cambiato, regalando un futuro di serenità anche a Soji e Shizune. Quel giorno, Yukino...

Giudizio personale: 3/5

--

[attenzione: SPOILER!]

Volume 21: Arima e Yukino annunciano a tutti la gravidanza e il loro cambio di prospettive professionali. Genitori e amici rimangono sorpresi, ma fanno le loro felicitazioni. Poi, arriva la primavera in cui le strade si dividono! 
L'episodio di Asaba che non era stato raccontato! Arima detective! Yukino medico! Gli amici di lui & lei sedici anni dopo...!

Giudizio personale: 4/5

---

Volumi precedenti:
- 1 a 3
- 4 a 6
- 7 a 10
- 11 a 15
- 16 a 19

3 commenti:

Lucio ha detto...

Grazie per queste recensioni/riassunti!
Ho appena finito di vedere l'anime che purtroppo si conclude troppo presto e grazie a te ho potuto scoprire cosa accade dopo :)

Carmen ha detto...

@Lucio: Grazie a te per aver commentato! Nelle recensioni ho cercato di non spoilerare, quindi se volessi dei chiarimenti, chiedi pure!

Lucio ha detto...

Ve bene così, magari un giorno mi recupero il manga ;)