sabato 19 febbraio 2011

Lo scherzo - Citazioni


" ...mi ingannavo: quello che chiamavo indifferenza era in realtà rancore... " .

--

" Un valore sminuito e un'illusione smascherata hanno gli stessi miseri corpi, si rassomigliano, e non c'è niente di più facile che confonderli ".

--

" ...e poiché dopo tanti anni di vita non mi piace guardare la mia faccia, evitai lo specchio di fronte e me... ".

--

" Capii che ai ricordi non sarei sfuggito, che ne ero circondato ".

--

" ...nonostante la sua bellezza che -come ogni bellezza- suggeriva intorno a lei un'apparente inaccessibilità ".

--

" ...nessuno è perduto anche se ha commesso gli errori peggiori ".

--

" Cominciai a capire che non esisteva alcuna forza in grado di mutare l'immagine della mia persona [...]; capii che quell'immagine (pur non somigliandomi in nulla) era di gran lunga più reale di quanto lo fossi io stesso; che non era affatto la mia ombra, ma ero invece io l'ombra di quell'immagine... ".

--

" ...una casa, fino a che è soltanto la casa dei genitori, non è un filo; è soltanto il passato... ".

--

" E' come se volesse allontanare dalla sua vita tutto ciò che potrebbe ricordargli la mia... ".

--

" Le mie sono fantasie. Non so perchè dovrei rinunciarvi. Senza di esse mi sentirei orfano ".

--

" Le fantasie non stanno al mondo senza uno scopo ".

--

" ...essere coraggiosi nella solitudine, senza testimoni, senza il premio di un consenso, soli davanti a se stessi, richiede un grande coraggio e una grande forza ".

--

" I miei nemici si aspettavano di vedermi in preda alle preoccupazioni, e io invece sentivo dentro di me una spensieratezza inaspettata ".

--

" ...vivere in un mondo dove nessuno è perdonato, dove a nessuno è concessa la redenzione, è come vivere all'inferno ".

--

" E sentii con terrore che le cose nate per errore sono tanto reali quanto le cose nate a ragione e per necessità ".

--

" ...la maggior parte della gente [...] crede nella memoria eterna [...] e nella riparabilità [...]. Sono entrambe fedi false. In realtà avviene proprio il contrario: ogni cosa sarà dimenticata e a nulla sarà posto rimedio ".

--

" ...noi due in realtà ci eravamo passati accanto senza accorgerci l'uno dell'altra... ".


Nessun commento: