sabato 11 agosto 2012

Orgoglio e Pregiudizio - Il manga - Volume 2

Autrice: Reiko Mochizuki
Titolo originale: Kouman to henken
Volume: 2 di 2

---

Si conclude, con questo secondo volume, la trasposizione manga del più famoso romanzo di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio.

Anche qui troviamo disegni splendidi, sia per quanto riguarda i personaggi - meraviglioso Darcy-, che gli esterni e gli interni - Pemberley e Rosings in primis -.
Come nel numero precedente, c'è molta aderenza al romanzo, anche se ne avrei gradita di più nella prima dichiarazione di Darcy ad Elizabeth, che mi ha un po' delusa (e l'almost kiss ricordava tanto il film del 2005).
Non mi è poi piaciuto l'inserimento dei pensieri di Elizabeth, non sempre eleganti, come quel "Vai, vai! Vattene a Brighton" rivolto a Wickham.
Nonostante ciò, il lavoro fatto dalla Mochizuki è davvero notevole, i personaggi sono ben caratterizzati - ho adorato i coniugi Bennet - e la scena al pianoforte a Rosings tra i due protagonisti è molto intensa.

Un piccolo appunto: nelle pagine finali, l'autrice di Orgoglio e Pregiudizio viene indicata ogni volta come Jane "Austin". Per un'opera così bella mi sarei aspettata un po' d'attenzione in più.

---

Quarta di copertina: " Non vorrei mai sposare una persona orgogliosa come voi!".
Elizabeth riceve una proposta di matrimonio da parte di Mr. Darcy, il ricchissimo giovane per cui, pur nutrendo un sentimento di avversione, non può fare a meno di provare anche un certo interesse, ma la respinge immediatamente!
In seguito, però, Elizabeth si rende conto che il pregiudizio che nutriva verso di lui era solo frutto di una sua errata impressione.
Il cuore di Elizabeth viene colpito dalla nobiltà d'animo di Mr. Darcy e da un profondo amore, ma...?

Finalmente per voi la tanto attesa versione manga di un grandissimo capolavoro della letteratura inglese amato in tutto il mondo!

---

Giudizio personale: 4/5

--

Giudizio personale sull'intera opera: 5/5

6 commenti:

Clody ha detto...

Ciao! C'è un premio per te!
http://locandalibri.blogspot.it/2012/08/premio-almohada.html

Silvia O. ha detto...

...questo manga è già sulla lista dei miei prossimi acquisti! Sono molto curiosa di leggerlo (l'adattamento Marvel mi ha un po' delusa e cerco un riscatto fumettistico).

Caty ha detto...

Ciao! :) ho comprato il primo volumetto ed ho aspettato a leggerlo nell'attesa del secondo, sapete se è già disponibile nelle fumetterie?
grazie!

Carmen ha detto...

@Sylvia-66 - ...io invece non ho letto ancora l'adattamento Marvel, mi ha incuriosito, ma i disegni non mi piacciono granché...

@Caty - Sì, è disponibile, io l'ho preso all'inizio di agosto. Buona lettura!

SummerJade ha detto...

Sono d'accorso sul fatto dei pensieri, ma qual'è l'almost kiss del film al quale ti riferisci???

Carmen ha detto...

@Loren: Mi riferisco alla scena sotto la pioggia, nella quale sembra che i due protagonisti stiano per baciarsi...