martedì 30 ottobre 2018

Trick or Sweet - Holidays with Jane 3



Autrici: K. Truesdale, R.M. Fleming, J. Becton, M. Buell, J. Grey, C. Gray

Lingua: inglese

Genere: antologia / retelling

Prima pubblicazione: settembre 2015




Trick or Sweet è una simpatica raccolta di racconti ispirati ai romanzi di Jane Austen, ma in puro stile Halloween!

- Must be magic, di Kimberly Truesdale, è la novella basata su Persuasione. Era quella che mi incuriosiva di più, ma purtroppo si è rivelata invece la più noiosa. Tanto di cappello all'autrice per aver re-immaginato e riscritto tutta la storia, ma né una Anne dotata di poteri, né un segreto in pericolo custodito nella vecchia casa di famiglia sono bastati ad accendere la magia. 3/5

- Once upon a story, di Rebecca Fleming, vede invece la dolce Catie di Northanger Abbey incontrare al Mensfield Perk due sorelle londinesi, tali Jane e Cassandra, e raccontare loro la sua disastrosa festa di Halloween, a causa della quale potrebbe perdere l'amicizia dei Tilney e soprattutto il suo Henry. 4/5

- Insensible, di Cecilia Gray, è probabilmente il mio preferito. L'autrice si focalizza sul personaggio di Marianne (qui Miriam) di Ragione e Sentimento, lasciata da sola e senza un soldo dai genitori a gestire la Dashing events. Oltre all'immane problema dovuto all'organizzazione dell'imminente party di Halloween richiesto dallo studio legale di Brandon Firestone, Miriam dovrà anche vedersela con l'attrazione che prova nei confronti dell'affascinante avvocato e del rocker della band Willow Bee. 4/5


- In Emma ever after, Melissa Buell crea l'ambiente perfetto per Emma Woodhouse, che si inventa madrina di un'asta di single in occasione del party annuale d'autunno, soddisfacendo il suo desiderio di matchmaking ed attirando su di sé lo scetticismo dell'amico di sempre Grant Knightley. 3/5

- Con Mansfield unmasked, Jennifer Becton opera un vero e proprio mash-up tra il romanzo di Jane Austen e l'opera di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate. L'autrice elegge a novello Puck il cane Pug, che cerca di  far comprendere il valore della sua amata Pryce al giovane Spencer, con tutti gli equivoci tipici della commedia del bardo. L'idea è sicuramente originale e ben eseguita, ma io non ho mai amato Sogno di una notte di mezza estate, e questo ha sicuramente influenzato il mio giudizio anche nei confronti del racconto. 3/5

- Beyond midnight, scritto da Jessica Gray, è stato invece una sorpresa. Non confidavo molto né nell'ambientazione liceale, che non amo particolarmente, né nel fatto che il racconto fosse basato su Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo di Jane Austen in assoluto più fatto oggetto di retelling, che, per questo motivo, mi è venuto un po' a noia. Invece la storia è molto carina e dolce, con un tocco di magia. 4/5

La raccolta si è rivelata davvero molto divertente, ho apprezzato le ambientazioni moderne e il fatto che tutte le autrici siano riuscite a conservare intatto lo spirito dei romanzi originali e a delineare così bene i vari protagonisti, da renderli ben riconoscibili al lettore. E' stato inoltre simpatico individuare il filo che lega tutte le storie, il Mansfield Perk, e ritrovare qui e là dei nomi familiari (Darcy Williams, West e Taylor Allen, Elton e Lance Knightley in Insensible, ad esempio, o l'insegnante di inglese Mr Willoughby in Beyond midnight).

--

La copertina: senza infamia e senza lode. Di sicuro l'immagine e l'arancione scelto per una parte del titolo, rendono bene l'idea che si tratti di una raccolta di racconti a tema Halloween.

---

Descrizione: Load up on pumpkin spice, grab your bowl of candy, and settle in for a spooky night with six brand-new modern Jane Austen adaptations from the authors of Holidays with Jane: Christmas Cheer and Spring Fever!

Must Be Magic
by Kimberly Truesdale
Eight years ago Anne Elliot made a devastating choice. When a new threat and an old love both come into her life, she faces that choice again. This time will it be love or will it be magic?

Once Upon a Story 
by Rebecca M. Fleming
Catie Morland isn’t sure how to explain what happened at Abbey College’s annual Fall-o-Ween event until bumping into vacationing sisters Jane and Cassie. Will everything begin to make sense as she tells them the whole story?

Insensible
by Cecilia Gray
Miriam Dashwood has to throw a party for straight-laced Brandon Firestone without spending a dime. When the lead for rock sensation Willow Bee offers a free performance, Miriam figures he's her hero. Brandon has other ideas, but will free spirited Miriam come around to his way of thinking?

Emma Ever After 
by Melissa Buell
Emma Woodhouse is determined that this year's Fall Ball will be the most successful one yet. An influx of single men in Highbury make a Bachelor Auction a reality. Can she work her matchmaking magic once again?

Mansfield Unmasked
by Jennifer Becton
An impromptu Halloween party at Mansfield Park Boarding House provides Pug an opportunity to use his magic powers to unite Pryce and Spenser. But can he expose their true feelings for each other before his powers fade?

Beyond Midnight 
by Jessica Grey
Halloween isn't what Will Harper planned. His sister is playing fairy godmother. He’s at Chawton High's Trick or Sweet Dance. He’s in costume...and falling for Elena Marquez? Is it real or magic…and can it last Beyond Midnight?

---

Giudizio personale: 4/5

2 commenti:

Sophia Rose ha detto...

This does sound cute! I have only read the Thanksgiving Holidays with Jane. Thanks for sharing your thoughts, Carmen!

Carmen ha detto...

@Sophia Rose Thanks to you! It is fun and perfect for Halloween, I enjoyed it very much!