domenica 7 febbraio 2021

The singer and the scientist

Autrice: Lisa Rose

Illustratrice: Isabel Muñoz

Lingua: inglese

Genere: libri per bambini

Prima pubblicazione: 2021



Nel 1937 la cantante afroamericana Marian Anderson si esibì, con successo, davanti ad un pubblico di soli bianchi. Dopo la performance, la donna scoprì che l'hotel in cui avrebbe voluto pernottare non accettava persone di colore. Fu così che accorse in suo aiuto Albert Einstein, il famoso scienziato che sapeva bene cosa significasse essere discriminato...

The singer and the scientist racconta una storia vera di razzismo ed amicizia di cui non avevo mai sentito parlare.
Può sembrare un libro per bambini, ma non ha peli sulla lingua nel descrivere chiaramente la contraddizione di un pubblico che prima è pronto ad osannare la stella del palcoscenico, e che poi, una volta spente le luci della ribalta, non riesce a considerarla nemmeno una persona. Così come è chiaro nel raccontare gli stati d'animo di Marian Anderson, il nervosismo prima che si alzi il sipario, la felicità durante la performance, la stanchezza alla fine della giornata, l'impressione di essere invisibile, l'umiliazione per l'essere scacciata, ignorata e maltrattata a causa del colore della propria pelle, la gioia nel trovare un amico rispettoso e sensibile...

I disegni sono bellissimi. I colori sono piatti, ma le tavole presentano molti particolari e le ho riguardate più volte con piacere.

Alla fine del volume è presente una breve nota sui due protagonisti del racconto, ed ho trovato molto utile soprattutto l'esaustiva storia di Marian Anderson, di cui non sapevo nulla.

--

La copertina: il concept è molto carino, ma l'uso di una più vasta gamma di colori avrebbe rispecchiato meglio l'interno del volume.

--

Nel 1939 a Marian Anderson non fu permesso di cantare alla Constitution Hall a causa del colore della sua pelle. La first lady di allora, Eleonor Roosvelt, abbandonò l'associazione che aveva rifiutato la cantante, e la invitò ad esibirsi al Lincoln Memorial la mattina di Pasqua. 

--

Trama: It's 1937, and Marian Anderson is one of the most famous singers in America. But after she gives a performance for an all-white audience, she learns that the nearby hotel is closed to African Americans. She doesn't know where she'll stay for the night.

Until the famous scientist Albert Einstein invites her to stay at his house. Marian, who endures constant discrimination as a Black performer, learns that Albert faced prejudice as a Jew in Germany. She discovers their shared passion for music--and their shared hopes for a more just world. 

--

Rating: 5/5

Nessun commento: