martedì 31 luglio 2012

Orgoglio e Pregiudizio - Il manga - Volume 1

Autrice: Reiko Mochizuki
Titolo originale: Kouman to henken
Volume: 1 di 2

---

Aspettavo da tempo l'uscita sul mercato italiano del manga ispirato ad Orgoglio e Pregiudizio, e bisogna dire che è valsa la pena attendere.

I disegni dei luoghi e dei personaggi sono davvero molto molto belli, ed anche Jane ha dei lineamenti piuttosto gradevoli (nel romanzo originale è la Bennet più bella, ma spesso -come nell'adattamento della BBC- si tende a sacrificarla a vantaggio di Elizabeth).
Ed è proprio ad alcuni personaggi della miniserie del 1995 che mi sembra si ispiri l'autrice per i disegni di Mr e Mrs Bennet, ma soprattutto per caratterizzare Caroline Bingley e Charlotte Lucas, mentre Wickham e Bingley somigliano molto agli attori del film realizzato nel 2005.

L'autrice è davvero fedele al romanzo, nessun avvenimento è tralasciato, e forse per questo motivo chi non conosce la storia potrebbe trovare il succedersi degli eventi un po' troppo veloce.
L'aderenza al romanzo è visibile anche nei dialoghi, e tutto ciò, unito all'attenzione per i dettagli, fa della lettura di questo manga -che si conclude con il passaggio della carrozza di Miss De Bourgh davanti a casa Collins - un must per tutti gli appassionati di Jane Austen.

---

Quarta di copertina: La bella e intelligente Elizabeth conosce a un ballo il ricchissimo e affascinante Darcy.
A causa dell'orgoglio e dell'alterigia del giovane, Elizabeth lo prende in antipatia e finisce anche per credere alle maldicenze sul suo conto riferitele da un conoscente. Eppure, perché quando Darcy la fissa con i suoi occhi neri, Elizabeth sente battere forte il proprio cuore?!

Finalmente per voi la tanto attesa versione manga di un  grandissimo capolavoro della letteratura inglese amato in tutto il mondo!

---

- Volume 2

---

(fare click per ingrandire)




---


Giudizio personale: 5/5


Nessun commento: