lunedì 2 luglio 2012

I misteri del castello di Udolfo - Parte I

Autrice: Ann Radcliffe
Titolo originale: The misteries of Udolpho
Parte: 1 di 2
Volumi: 1 e 2 di 4

---

Ero curiosa riguardo I misteri del castello di Udolpho dai tempi di Northanger Abbey, la cui protagonista legge proprio il romanzo della Radcliffe, ed in cui Jane Austen si prende un pò gioco delle gothic novel, tanto in voga ai suoi tempi.
Ebbene,questi due primi volumi sono stati una noia totale.
La protagonista, Emilia, non trasmette nulla, le vicende non sono interessanti, e soprattutto il viaggio che la fanciulla compie insieme al padre fa davvero venir voglia di chiudere il libro.
Il castello di Udolfo entra in scena solo alla fine di questa prima parte, portando una lieve ventata di interesse alla storia, ed un pò di respiro si ha unicamente nei brevi dialoghi tra la protagonista e la serva Annetta.
Spero in un miglioramento nella seconda parte.

---

Trama: Considerato l'archetipo del romanzo gotico, "I misteri di Udolpho" fu pubblicato nel 1794, anno dell'ascesa e della caduta di Robespierre. Sull'apparente struttura del racconto di formazione femminile, Ann Radcliffe modella un percorso attraverso gli spazi sublimi del terrore, nei quali l'eroina si smarrisce in una vertigine noir che la conduce oltre i limiti della ragione e della natura. Nella Francia del 1584 la giovane e sensibile Emily St. Aubert, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene rinchiusa dalla zia Madame Cheron e dal suo compagno, il perverso zio Montoni, nel tenebroso castello di Udolpho, sugli Appennini. Solo dopo una convulsa serie di avvenimenti agghiaccianti Emily riesce a riacquistare la libertà e a ricongiungersi con il suo innamorato, Valancourt.

---

Giudizio personale: 2/5

---

L'e-book de I misteri del castello di Udolfo è scaricabile gratuitamente in italiano qui.


Nessun commento: