mercoledì 23 dicembre 2020

Holidays with Jane #1 - Christmas cheer

 

Autrici: Cecilia Grey, Melissa Buell, Rebecca Fleming, Jennifer Becton, Kimberly Truesdale, Jessica Grey

Sottotitolo: Modern Austen short stories

Lingua: inglese

Genere: antologia \ retelling

Prima pubblicazione: novembre 2014



Holidays with Jane - Christmas cheer è una raccolta di sei racconti a tema natalizio che riprendono i romanzi di Jane Austen.

- The work of an instant è basato su Persuasione. Era la storia che volevo leggere più di ogni altra, ma purtroppo è stata anche quella che mi è piaciuta meno. 
In questo adattamento, Anne è un medico in una base navale, le più giovani Henrietta e Louisa sono delle infermiere, e il Capitano Wentworth... un Capitano. Il setting mi è piaciuto molto, così come la caratterizzazione del personaggio di Anne, tuttavia la relazione tra i due protagonisti al ballo è cambiata troppo repentinamente, e il tocco di magia inserito alla fine non ha migliorato le cose. 2/5

Mischief and mistletoe si rifà a Northanger Abbey. Anche in questo caso ho apprezzato la caratterizzazione della protagonista, Cate, una ragazza entusiasta della vita, un po' ingenua, con tante speranze per il futuro. Il fatto di renderla una appassionata di moda e una talentuosa sarta che dà nuova vita ad abiti da sera usati è un'idea originale, tuttavia, forse complice il fatto di non aver mai trovato molto stimolante Northanger Abbey, qui e lì il racconto mi ha annoiato. Per fortuna ai Thorpe non è stato dedicato molto spazio. 3/5

A tale of three Christmases è la storia che mi è piaciuta di più. In essa la giovane Maggie di Ragione e sentimento trova un diario lasciatole dal padre, in cui il defunto genitore le chiede di raccontare le festività natalizie di quell'anno e dei due successivi. Tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono molto ben caratterizzati. Il fatto di poter narrare solo brevemente gli eventi occorsi durante l'anno - a causa del numero limitato di pagine del diario - fa sì che la storia non venga appesantita troppo da quelli, come l'incontro di Marianne con Willoughby, la loro relazione e la successiva rottura, che avrebbero richiesto troppo spazio e sarebbero risultati noiosi. Mi è piaciuta molto la personalità di Maggie, tranquilla, ma vivace e osservatrice, il suo meraviglioso rapporto con il padre, il suo bisogno di ritirarsi a leggere in pace e solitudine. 4/5


- With Love, from Emma, è quasi del tutto ambientato durante il ricevimento di nozze di Taylor e West, con numerosi flashback che mi hanno leggermente infastidito, ma che si sono presto rivelati necessari per delineare il rapporto tra la protagonista e Lance, il Mister Knightley di questo racconto (chiamato come uno dei "cavalieri" della Tavola Rotonda). Il protagonista è molto sensuale, e questo inizialmente mi ha creato una leggera confusione, in quanto non mi è stato da subito chiaro che la sua personalità da dongiovanni fosse dovuta all'interpretazione di Emma, piuttosto che alla realtà. Ho trovato originale e mi è piaciuto che la protagonista avesse un negozio di fiori e articoli da regalo basato sulla sua attività di apicultrice. 4/5

- It's a wonderful latte riprende invece Mansfield Park. Ho trovato molto simpatica che la stessa Jane Austen fosse inviata in missione nel presente per aiutare la protagonista, e che fosse convocata proprio da "Mr Clemens", vero nome di quel Mark Twain che in vita non era stato proprio il miglior critico dei romanzi austeniani. La storia in sé, quella di Evie e Frank, risulta purtroppo piuttosto piatta. 3/5

- Pride and present è basato su Orgoglio e pregiudizio. Il setting è interessante: Longbourn è un centro sociale che si occupa di bambini ed è per questo sempre chiassoso e rumoroso. In occasione del Natale, la stella del basket Charles Bingley si offre di dare una mano con i preparativi, accompagnato dall'amico avvocato Darcy, che tuttavia non sembra per nulla entusiasta. Liz, nel frattempo, prende in mano le redini dell'istituzione permettendo all'anziano padre di andare in pensione, ma deve ben presto fare i conti con qualcuno che spera che la famiglia Bennet perda per sempre il centro... 
Anche di questo racconto ho apprezzato l'originalità e il fatto di aver saputo rendere moderna la storia austeniana, tuttavia ho trovato Liz davvero troppo incline al pregiudizio nei confronti di Darcy, mentre l'attaccamento di questi alla protagonista mi è sembrato troppo repentino e quasi inspiegabile. 3/5


La raccolta è sicuramente piacevole, i racconti sono originali, ben scritti, e denotano la conoscenza e l'amore delle autrici per  le opere di Jane Austen. Ho apprezzato che i personaggi delle varie storie fossero in qualche modo legati tra loro dal Mansfield Perk, dagli abiti creati da Cate o dai regali del negozio di Emma.
Credo, tuttavia, di aver letto troppi retelling austeniani in passato: tutti i racconti, anche quelli più piacevoli, mi hanno annoiato ad un certo punto, ed ho impiegato più tempo del necessario per terminare il volume.

--

La copertina: carina ed essenziale.

---

Descrizione: Six talented authors make your Christmas lights twinkle with these modern-day adaptations of Jane Austen's novels. 
Curl up with some peppermint tea and enjoy something special in your stocking this holiday season. 

The Work of an Instant
 by Jennifer Becton 
When Frederick Wentworth's ship docks at the Navy base in Charleston just in time for Christmas, Anne Elliot feels torn between desire to see her former fiance and fear of rejection. Will taking a risk end in humiliation or give Anne a second chance with her first love? To find out, all she has to do is turn around and face him. 

Mischief and Mistletoe 
by Melissa Buell
Thrifty designer and secret Gothic novel enthusiast Cate Morland gets the opportunity of a lifetime to plan the costumes for the upcoming Dickens' Christmas Festival. There she meets Henry Tilney who shows an interest in more than Cate's costume designs. Mistaken by Henry's father as a rich heiress, Cate is invited to stay with the Tilney family at their estate. Will Henry feel the same for Cate once he discovers she is a seamstress paying her own way through design school? 

A Tale of Three Christmases
 by Rebecca M. Fleming 
When their father dies, leaving their brother everything, life changes radically for the Dashwood girls. Librarian Ellie and musician Marianne have their work of course, but what about teenage Maggie? Maggie only has her writing-a surprising saving grace that helps her chronicle the ups and downs of life, love and family in this tale of three Christmases. 

With Love, from Emma 
by Cecilia Gray 
A visit to Emma Gold's flower shop can save a relationship but a date at Lance Knightley's bar can take that relationship to the next level, so who should be considered Heartfield, Oregon's resident romance expert? Emma and Lance square off at their best friends' wedding to settle the score. Sparks fly as bets are made and favors are won in this contemporary Christmas retelling, recounted With Love, from Emma. 

It's a Wonderful Latte 
by Jessica Grey 
Evie St. Laurent can always count on three things: being single during Christmas in Los Angeles, her job as manager at Mansfield Perk, and Frank Nakatomi, her best friend and coworker, cheering her up when she's down. But when the glamorous Piper siblings come to town and sweep everyone off their feet, what Evie thought was sure in her life starts slipping away. It will take some Christmas magic and the help of a very special angel named Jane to help Evie see that the love she's been waiting for has been there all the time. 

Pride & Presents 
by Kimberly Truesdale 
Liz Bennet wants to make this Christmas the best that Longbourn Community Center has ever had. When basketball superstar Charles Bingley shows up to volunteer, it looks like that just might happen-even in spite of his unhelpful friend Will Darcy. But when everything starts to go wrong and Longbourn itself is in danger, Liz must set aside her pride and ask for help. Then she'll discover that the best presents are the ones you never expect.

---

Rating: 3/5

---
Link correlati:


2 commenti:

Sophia Rose ha detto...

Too bad that most were boring at times, but I'm glad that there was a pleasant Christmas feeling at least. I enjoyed your review. :)

Carmen ha detto...

@Sophia Rose: Hi, Sophia! Thank you for your comment, I love hearing from you! I think it was mostly my "fault", because the book was nice. Have happy holidays! :)