sabato 3 aprile 2021

Mini recensioni [3] - Pottermore presents


Questi tre mini e-book , tutti pubblicati nel 2016 e scritti da J.K. Rowling, sono costituiti da notizie e storie estratte dal sito Pottermore, non più on-line.

Il primo volumetto della serie, "I racconti di Hogwarts - Prodezze e passatempi pericolosi" era quello che più mi incuriosiva, contenendo, tra l'altro, le storie di due dei personaggi più interessanti del mondo di Harry Potter, ovvero Minerva McGonagall e Remus Lupin. 
Tuttavia, i capitoli sono in generale piuttosto freddi, e quasi elencano gli eventi come se si trattasse di voci di un dizionario. Ho però apprezzato che il licantropismo di cui era affetto il professor Lupin sia stato paragonato a "tutte quelle malattie che portano con sé uno stigma", facendo così riflettere su come in molti, nel mondo reale, vengano trattati ingiustamente a causa di una patologia di cui soffrono.

Il secondo volumetto ha come sottotitolo "Potere, politica e Poltergeist" e contiene informazioni su altri interessanti personaggi, come la professoressa Umbridge e il professor Lumacorno. 
Lo stile "enciclopedico" è qui molto più adatto, in quanto l'e-book enumera anche tutti i Ministri della Magia, ed è apprezzabile che la scrittrice abbia immaginato dei piccoli aneddoti per ognuno di loro.

"Guida (poco) pratica a Hogwarts" si focalizza invece sui luoghi della storia, a partire dalla stazione di King's Cross, con il suo ormai leggendario binario nove e tre quarti, al Castello, ma dedica alcuni capitoli anche alle materie che vengono studiate nella scuola e ai suoi "abitanti", ovvero i fantasmi e coloro che vivono nei ritratti. 
È una guida breve e simpatica che può riservare qualche sorpresa.

---

Descrizione: Pottermore Presents è una raccolta di brani scritti da J.K. Rowling tratti dagli archivi di Pottermore: brevi letture pubblicate originariamente su pottermore.com e arricchite da nuove, esclusive integrazioni. Questi eBook curati da Pottermore approfondiscono le storie di Harry Potter, svelando le fonti di ispirazione di J.K. Rowling, gli intricati dettagli delle vite dei personaggi e alcune sorprese del mondo magico.

---

Ratings:
- Prodezze e passatempi pericolosi - 3/5
- Potere, politica e Poltergeist - 4/5
- Guida (poco) pratica a Hogwarts - 3/5

---

Link correlati:

Nessun commento: