giovedì 8 luglio 2010

Cronache del Mondo Emerso II

Autrice: Licia Troisi
Sottotitolo: La missione di Sennar

---

Devo ammettere che il secondo capitolo delle Cronache mi è piaciuto meno rispetto al primo.
La parte riguardante Nihal, in particolare, mi è sembrata un pò scialba, mentre più interessante quella riguardante Sennar.
Molto bella la ricostruzione del Mondo Sommerso, circondato dall'acqua, e soprattutto pregevole la mutazione degli abitanti (il colore della pelle, dei capelli), che li porta a veri e propri atti di razzismo verso "i nuovi", arrivati di recente, e di violenza verso "quelli di sopra".
Il che dimostra ulteriormente come un libro fantasy possa avvicinarsi di molto alla realtà, o esserne una metafora.
La questione finale, riguardante il destino (non dico di più per non "spoilerare" chi non ha ancora letto) non mi è piaciuta molto, l'ho trovata un pò prevedibile.
La missione di Sennar è comunque un libro piacevole, tappa obbligata per chiunque voglia sapere come finiranno le avventure di Nihal e compagni.

---

Retrocopertina: Non rimane molto tempo per salvare il Mondo Emerso dall'avanzata del Tiranno e del suo esercito di mostri creati dalla magia. Una dopo l'altra nuove città cadono in mano al nemico, una dopo l'altra le truppe delle Terre libere vengono sconfitte e disperse. Per questo Sennar, il mago più giovane del Consiglio, decide di tentare un'impresa disperata: cercare il Mondo Sommerso, la nazione subacquea fondata da un popolo in fuga da un'antica guerra. Ma nessuno sa se il Mondo Sommerso esista davvero e, se esiste, sembra che l'unica via per accedervi sia un immenso gorgo al centro dell'Oceano, nel quale nessun essere umano può sopravvivere. Intanto Nihal, la giovane guerriera dai capelli azzurri, ultima discendente del popolo dei mezzelfi distrutto dal Tiranno, deve affrontare due difficilissime prove: la sua investitura a Cavaliere di Drago, vincendo la diffidenza degli alti vertici militari, e l'assalto del miglior combattente del Tiranno, un uomo in armatura nera che vola sul dorso di un possente drago nero. Un guerriero che nessuno è mai riuscito a sconfiggere...

---

Giudizio personale: 3/5



0 commenti: